DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di giovedì 10 marzo

Ucraina, quindicesimo giorno di guerra: nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, quattro morti di cui due bambini. Oggi si è tenuto l’incontro tra Ministri degli Esteri di Russia e Ucraina in Turchia, Lavrov e Kuleba si sono confrontati ad Antalya: ipotesi neutralità Kiev. Ieri le truppe di Mosca hanno colpito un ospedale pediatrico a Mariupol, il Governo ucraino: “È un crimine di guerra, in corso un genocidio”.

DIRETTA Ucraina oggi, ultime notizie di giovedì 10 marzo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

22.40 – “I convogli umanitari che lasceranno alcune città ucraine domani potranno transitare solo se sarà fornito in anticipo un elenco dei funzionari che li accompagnano e dei veicoli, compresi i conducenti“. Lo ha detto il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, il colonnello generale Mikhail Mizintsev, riferiscono Tass e Interfax. I convogli, spiega, saranno controllati per i dispositivi di comunicazione al fine di escludere la raccolta di informazioni sulle forze russe. “I telefoni e altre misure di comunicazione sono consentiti solo ai rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa mentre sarà proibito a tutti gli altri funzionari. Se vengono scoperti, saranno sequestrati“, ha detto.

22.15 – Una nave russa ha lanciato cinque missili nei pressi di Odessa. Lo riporta Cnn citando fonti dell’Ucraina.

22.00 – E’ iniziata da alcuni minuti la cena dei leader europei a Versailles dopo la fine della prima sessione del Summit convocato dalla presidenza francese del semestre europeo. A dominare la prima giornata del vertice di Versailles è stata la guerra in Ucraina nei suoi diversi aspetti, dalle sanzioni contro Mosca alle ripercussioni sull’Unione in particolare nei settori della difesa e dell’energia. E l’Ucraina, spiegano fonti europee, sarà sul tavolo anche della cena dei leader, che toccheranno tra l’altro il tema dell’adesione di Kiev all’Ue.

21.40 – L’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfiel afferma che le azioni commesse dalla Russia contro gli ucraini sono “crimini di guerra, sono attacchi su civili che non possono essere giustificati“. Lo ha detto nel corso di un’intervista a Bbc Newshour. “Ogni giorno ci viene chiesto se la Russia è colpevole di crimini di guerra e stiamo lavorando con la comunità internazionale per documentare i crimini che la Russia sta commettendo contro gli ucraini“, mette in evidenza Thomas-Greenfiel.

21.35 – La Russia ha acconsentito al passaggio di una squadra Ucraina per la riparazione della rete elettrica danneggiata nell’area della centrale nucleare di Chernobyl, informa Interfax.

21.00 – “Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell’energia e preparaci al prossimo inverno. Al di là della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l’aumento dei prezzi dell’elettricità. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno“. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al vertice di Versailles. Parole che von der Leyen ha rilanciato in un tweet. La numero uno dell’esecutivo Ue ha anche illustrato una serie di slide relative al pacchetto energia appena varato.

20.55 – Gli Stati Uniti designano la Colombia un alleato maggiore non-Nato. Lo annuncia Joe Biden incontrando il presidente della Colombia, Ivan Duque Marquez. Lo status di alleato maggiore non-Nato è concesso agli alleati stretti con i quali c’è una relazione strategica con le forze armate americane ma che non sono parte della Nato

20.25 – La Russia aprirà unilateralmente corridoi umanitari per evacuare i civili ucraini verso il proprio territorio a partire dalle 10 di domani ora locale (le 9 ora italiana). Lo annuncia il ministero della Difesa citato dalla Tass.

20.15Sono almeno 549 i civili rimasti uccisi e 957 quelli feriti dall’inizio del conflitto in Ucraina, 15 giorni fa. Lo afferma l’ufficio dell’Alto commissariato dell’Onu per i diritti umani (Ohchr), che nel precedente bilancio di ieri parlava di 516 vittime e 908 feriti. La stessa agenzia delle Nazioni Unite sottolinea però che, al di là del bilancio accertato, le cifre reali potrebbero essere “significativamente più alte“, specie nella aree sotto contollo governativo assediate dalle forze russe, tra cui le città di Volnovakha, Mariupol e Izium.

Ucraina, Lavrov: “Guerra nucleare porterebbe alla fine della civiltà”

ucraina lavrov guerra nucleare
Ucraina, Lavrov: “Guerra nucleare porterebbe alla fine della civiltà”

19.17 –Negli ultimi giorni a Mariupol sono stati raccolti 1.207 corpi dalle strade“. Lo affermano funzionari ucraini citati dalla Bbc.

18.30 – Scambio di accuse tra Russia e Ucraina per il bombardamento dell’ospedale di Mariupol dove sarebbero morte 3 persone e 17 sarebbero rimaste ferite. “Bombardare un ospedale dei bambini è la prova definitiva che è in corso il genocidio degli ucraini“, ha detto Volodymyr Zelensky in un video messaggio su Telegram, definendo l’attacco “oltre l’atrocità“.

Falso secondo la Russia: “l’ospedale pediatrico di Mariupol era usato come base del battaglione Azov” (uno dei reparti militari nazionalisti dell’esercito ucraino, ndr) ha ribattuto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov da Antalya. Di più, secondo il capo della diplomazia di Mosca, la Russia ha fornito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu fin dal 7 marzo: “le prove che l’ospedale in questione era stato requisito da tempo dal battaglione Azov e da altri radicali. Tutte le donne incinte e il personale erano stati fatti partire“.

17.35 – Boris Johnson chiede ai militari britannici di non recarsi a combattere in Ucraina. Durante una visita nel Merseyside, il premier ha detto ai giornalisti: “Penso che tutti, anche nelle nostre forze armate, simpatizzeranno con loro, perché non credo di aver mai visto una distinzione così chiara negli affari internazionali tra giusto e sbagliato in ciò che il presidente russo Vladimir Putin sta facendo alle persone in Ucraina“.

Johnson ha al contempo rilevato come: “abbiamo leggi molto chiare in questo Paese. Non dovreste andare in Ucraina, e temo che le persone che abbandonano le nostre forze armate, come ha chiarito l’altro giorno il capo dello Stato maggiore della difesa, dovranno affrontare la corte marziale“.

17.21 –  Kiev si starebbe preparando al peggio: “Ho parlato stamattina con gli ultimi civili che stanno scappando da Irpin, e mi dicevano che gli stessi militari sono andati a prenderli casa per casa e a dirgli:’dovete andar via perché qua fra uno o due giorni scoppierà la battaglia per la capitale“. A dirlo all‘Adnkronos, in collegamento da Kiev, è Fausto Biloslavo, inviato per conto di Mediaset e del Giornale nelle zone del conflitto.

16.16 – Una guerra nucleare non potrà esserci “per definizione”, perché “porterebbe alla fine della civiltà”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

16.11 –  L’ex cancelliere tedesco Gerrad Schroder si trova a Mosca per incontrare il Presidente russo Putin. Lo riferisce Politico.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, incontro fra ministri Kuleba e Lavrov: l’esito del confronto

15.59“E’ necessario agire in modo deciso nei confronti delle compagnie straniere che stanno interrompendo le loro operazioni in Russia, ci sono soluzioni legali al
riguardo”. Queste le parole del Presidente russo Vladimir Putin, citate dall’agenzia stampa Interfax.

15.51 – Attacco all’aeroporto di Lozovatka, nella regione di Donetsk. La notizia viene riportata dai media ucraini che citano il Capo dell’Amministrazione militare Oleksandr Vilkul.

Ucraina, l’accusa di Putin: “Crescita prezzi energia è colpa dell’Occidente”

ucraina putin prezzi energia
Ucraina, l’accusa di Putin: “Crescita prezzi energia è colpa dell’Occidente”

15.43Goldman Sachs è la prima banca di Wall Street a lasciare la Russia dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. “Goldman Sachs sta chiudendo le sue attività in Russia in conformità con i requisiti normativi e di licenza”, si legge in una nota della banca, citata da Reuters.

15.27“La crescita dei prezzi dell’energia non è colpa della Russia ma dell’Occidente. Le sanzioni contro la Russia sono illegittime”. Queste le parole del Presidente russo Vladimir Putin, citate da Reuters.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, “Chi fugge è considerato un clandestino”: così la Procura di Trieste

15.19 – Metà della popolazione di Kiev ha abbandonato la città dopo l’invasione delle truppe di Mosca. Lo riferisce il Primo cittadino della Capitale ucraina Vitali Klitschko.

15.11“Ho continuato il dialogo con i leader di Gran Bretagna e Francia. Ho parlato dei nuovi crimini della Federazione Russa contro il popolo ucraino. Ulteriore supporto è stato discusso con il Primo Ministro Johnson. Ci siamo concentrati sui colloqui di pace con il Presidente Macron. Dobbiamo fermare la guerra”. Lo ha scritto su Twitter il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ucraina, Lagarde: “Conflitto porterà aumento prezzi di energia e materie prime”

ucraina lagarde
Ucraina, Lagarde: “Conflitto porterà aumento prezzi di energia e materie prime”

14.55 – I rischi economici per l’Unione europea “sono saliti considerevolmente” dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca dello scorso 24 febbraio. E ora c’è il rischio concreto di previsioni macroeconomiche riviste al ribasso. Lo ha detto la Presidente della Banca Centrale europea Christine Lagarde. “La guerra Russia-Ucraina avrà un impatto materiale sull’attività economica e sull’inflazione attraverso l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, i problemi al commercio internazionale e l’indebolimento della fiducia”, ha aggiunto Lagarde.

14.00 – La Conferenza delle Regioni approva il nuovo Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari. “Proprio per consentire una rapida approvazione si sono svolte diverse riunioni di confronto con le Amministrazioni centrali e fra le Regioni. Tutto ciò ha portato a un testo condiviso”. Queste le parole del Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Abramovich nella lista degli oligarchi russi sanzionati da Londra

13.33“L’esercito russo ha già creato una catastrofe umanitaria in Ucraina. Vogliono umiliarci. Vogliono che i nostri cittadini prendano il pane dalle mani dell’invasore e che accettino, pur di salvarsi, di andare nella federazione russa”. Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante l’ultimo messaggio diffuso sul suo canale Telegram. “Stanno bloccando Volnovaha e altre città – prosegue – lo stanno facendo apposta solo per dare ai propri propagandisti il nuovo materiale, solo per questo. Sono dei mostri”, conclude.

13.22 – Domani il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko volerà a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Lo rende noto l’agenzia stampa bielorussa Belta.

Ucraina, Zelensky su bombardamenti Mariupol: “Dai russi le solite bugie”

ucraina zelensky mariupol
Ucraina, Zelensky su bombardamenti Mariupol: “Dai russi le solite bugie”

13.07“Abbiamo difeso il nostro Stato per il 15esimo giorno consecutivo. Abbiamo perseverato. L’esercito ucraino sta respingendo gli attacchi nelle aree chiave. Queste le parole del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso dell’ultimo videomessaggio pubblicato sul suo canale Telegram. Del bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol si è parlato molto “nei talk show in Russia, ma non hanno detto una parola vera, aggiunge Zelensky. “Hanno detto ai russi che non c’erano bambini – prosegue – e che nella clinica ostetrica non c’erano donne incinte o che avevano appena partorito. Hanno detto che lì c’era la base dei nazionalisti, come al solito loro mentono spudoratamente, conclude.

13.00 – Il raid aereo russo che ha distrutto l’ospedale pediatrico di Mariupol è uno di quegli episodi che portano a pensare che “con molta probabilità” in Ucraina si stanno commettendo “crimini di guerra”. Lo ha dichiarato il Presidente spagnolo Pedro Sanchez. “Questi crimini di guerra non possono e non devono rimanere impuniti”, ha aggiunto Sanchez.

12.40 – Il Presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente francese Emmanuel Macron e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz incentrato sul “tema dell’Ucraina”. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, uomo italiano accoglie donne ucraine ma solo se belle e giovani

12.32“Chiederemo spiegazioni” agli Stati Uniti sulla partecipazione nel programma di armi biologiche in Ucraina. Lo ha detto il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a margine dell’incontro in Turchia con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba. “Non ci sono dubbi che si trattava di esperimenti non pacifici, ha sottolineato Lavrov.

Ucraina, Lavrov: “Non voglio credere possa iniziare una guerra nucleare”

ucraina lavrov
Ucraina, Lavrov: “Non voglio credere possa iniziare una guerra nucleare”

12.06Sirene antiaeree tornano a suonare a Kiev. Lo rende noto il Municipio sul suo canale Telegram, invitando i cittadini a trovare riparo nei rifugi.

12.00 – Nuovo raid aereo russo su Maripuol. “Ora a Mariupol c’è un attacco aereo degli occupanti russi”, l’annuncio del Municipio su Telegram. “Le bombe hanno colpito le case – si legge – colpito anche l’edificio dell’Università nel centro della città. Registrato anche una attacco nell’area del Teatro Drammatico.

LEGGI ANCHE >> Torino-Lione, scontri ai cantieri: arrestati leader No Tav

11.54“Non voglio credere e non credo che possa iniziare una guerra nucleare”. Così il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in conferenza stampa, al termine dell’incontro con Dmytro Kuleba in Turchia. Lo riferisce l’agenzia stampa russa Interfax.

11.43“Un convoglio umanitario che cercava di raggiungere Mariupol è stato costretto a fare marcia indietro a causa dei combattimenti in corso”. Lo ha dichiarato la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk, citata da Reuters.

Ucraina, concluso incontro Lavrov-Kuleba: “Nessun progresso significativo”

ucraina lavrov kuleba
Ucraina, concluso incontro Lavrov-Kuleba: “Nessun progresso significativo”

11.35Vogliamo che l’Ucraina sia neutrale. Il Presidente Putin non ha mai negato contatti ma Kiev continua a sostituire il vero problema con effetti speciali”. Così il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov al termine dei colloqui con la controparte ucraine Dmytro Kuleba. “Ci sono tante iniziative del governo ucraino – dice ancora Lavrov – ma sono effetti speciali. Putin non rifiuta un incontro tra presidenti ma bisogna fare prima tutto un lavoro preparatorio. L’Ucraina ci ha detto che ci darà risposte concrete, noi attendiamo”, conclude.

11.30Kiev “non si arrenderà” ai militari russi. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al termine del vertice in Turchia di questa mattina col suo omologo russo Sergej Lavrov.

LEGGI ANCHE >> Roma, Baby gang picchia e insulta un minorenne: vittima tenta il suicidio

11.17“Una buona telefonata con il mio amico Justin Trudeau. Ue e Canada sono pienamente allineati nel resistere alla guerra di Putin. Stiamo lavorando insieme per sostenere l’Ucraina. Abbiamo anche discusso del percorso dell’Ue verso l’indipendenza dal petrolio, dal gas e dal carbone russi”. Lo scrive su Twitter la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

11.11 – Si conclude senza passi in avanti il confronto tra Ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. “Non ci sono stati progressi per un cessate il fuoco”, ha spiegato Kuleba al termine dell’incontro. “Sono pronto a un nuovo incontro con Lavrov per trovare una soluzione diplomatica, ha aggiunto il Ministro ucraino.

Ucraina, Onu: “Oltre 2 milioni di persone in fuga dall’Ucraina”

ucraina rifugiati
Ucraina, Onu: “Oltre 2 milioni di persone in fuga dall’Ucraina”

10.54 – Sono oltre 2,3 milioni le persone fuggite dall’Ucraina a due settimane di distanza dall’inizio dell’invasione russa. Lo rende noto l’Agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, che sottolinea come 112mila persone fuggite dall’Ucraina siano di altre nazionalità.

10.46“Ho avuto un colloquio con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ha sottolineato l’importanza di aumentare il sostegno alla difesa dell’Ucraina e l’inasprimento delle sanzioni sulla Russia. Ha sollevato la questione dell’adesione dell’Ucraina all’UE alla vigilia del vertice informale dei leader europei”. Così su Twitter il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

10.33 – Il Regno Unito ha congelato i beni di sette uomini d’affari russi tra cui Roman Abramovich. “Le sanzioni di oggi mostrano ancora una volta che gli oligarchi e i cleptocrati non hanno posto nella nostra economia o nella nostra società – spiega in una nota il ministro degli Esteri britannico Liz Truss – con i loro stretti legami con Putin, si rendono complici della sua aggressione”. La notizie viene riportata da Reuters.

Ucraina, notte di bombardamenti su Kharkiv: distrutto centro commerciale

diretta ucraina kharkiv
Ucraina, notte di bombardamenti su Kharkiv: distrutto centro commerciale

10.25 – Il centro commerciale Mykilsky di Kharkiv, nella pare orientale dell’Ucraina, è stato distrutto durante i bombardamenti russi di questa notte. Lo riferiscono fonti militari ucraine sul campo.

LEGGI ANCHE >> Ryan Coogler, arrestato: registra americano scambiato per rapinatore di banche

10.18 – Il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha incaricato specialisti bielorussi di fornire energia alla centrale nucleare di Chernobyl. Lo riporta l’agenzia di stampa bielorussa Belta che riferisce anche di un colloquio telefonico tra lo stesso Lukashenko e il Presidente russo Vladimir Putin.

10.10 – La Cina “accoglie con favore tutti gli sforzi diplomatici dedicati alla pace tra Russia e Ucraina, inclusa la riunione in Turchia a tre dei Ministri degli Esteri di Turchia, Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian. “E’ una riunione a livello di Ministri degli Esteri – aggiunge Lijian – la più alta di livello finora tra Russia e Ucraina durante il conflitto”, conclude.

09.55“Sono in viaggio verso Antalya, in Turchia, per discutere della questione urgente di garantire la sicurezza e la salvaguardia degli impianti nucleari in Ucraina. Lo scrive su Twitter il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi.

Conflitto Ucraina, in corso colloquio Kuleba-Lavrov in Turchia

ucraina kuleba lavrov
Conflitto Ucraina, in corso colloquio Kuleba-Lavrov in Turchia

09.17 – I militari russi hanno preso il controllo di “diversi quartieri” di Mariupol. Lo rende noto il Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu.

09.10 – E’ iniziato l’incontro tra il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Il confronto, che si tiene a porte chiuse, durerà circa 90 minuti.

09.09 – La Russia non prenderà parte al Consiglio europeo informale previsto per oggi e domani a Parigi. Lo comunica il Ministro degli Esteri di Mosca Serghei Lavrov, citato dall’agenzia Tass.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, entrano in gioco Erdogan e la Turchia: i motivi

09.00Tre persone sono rimaste uccise ieri durante l’attacco delle truppe russe contro l’ospedale pediatrico di Mariupol, tra queste anche una bambina. Lo rendono noto le Autorità ucraine.

Diretta Ucraina, cronaca del quindicesimo giorno di guerra

diretta ucraina
Diretta Ucraina, cronaca del quindicesimo giorno di guerra

Il conflitto in Ucraina giunge al quindicesimo giorno, nel corso dell’attacco russo di ieri all’ospedale pediatrico di Mariupol sono morte tre persone, tra queste anche una bambina. L’accusa del Governo di Kiev: “E’ un crimine di guerra, in corso un genocidio contro l’Ucraina”. Oggi si incontrano i Ministri degli Esteri ucraino e russo, previsto colloquio Kuleba-Lavrov ad Antalya, in Turchia: Mosca chiede l’indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk. Intanto il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov comunica che il Cremlino non parteciperà al Consiglio europeo informale che si terrà oggi e domani a Parigi.

Impostazioni privacy