Guerra Ucraina, entrano in gioco Erdogan e la Turchia: i motivi

Cresce la tensione per la guerra in Ucraina con la Russia che non si ferma in alcun modo, nonostante i corridoi umanitari. La nuova mossa per fermare Vladimir Putin. 

Erdogan guerra Russia Ucraina
Guerra Ucraina, adesso entra in gioco Erdogan con la Turchia: i motivi

Non si placano le violenze e i bombardamenti in Ucraina con decine di città rase al suolo e migliaia di vittime anche fra i civili. Nonostante i tre negoziati nulla è stato ancora definito e la tensione sale veramente alle stelle. Volodymyr Zelensky chiede ancora una volta un intervento dell’Europa, nonché la chiusura dei cieli sopra il Paese.

Ad entrare in gioco ci sarebbe adesso anche Recep Tayyip Erdogan, attuale presidente della Turchia, esponente politico scelto non così a caso. La decisione è ufficiale e adesso si attende la nuova mossa per capire bene l’andamento del conflitto bellico.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, razzo colpisce ospedale pediatrico a Mariupol | VIDEO

Guerra Ucraina, prove di dialogo: perché si punta su Erdogan

Erdogan guerra Russia Ucraina
Guerra Ucraina, prove di dialogo: perché si punta su Erdogan

Si svolgeranno in Turchia i colloqui fra il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il collega russo Sergei Lavrov. Deciso come luogo dell’incontro Antalya, città a sud del Paese, per discutere della crisi generate causata dalla guerra in Ucraina. Si tratta di un confronto, mediato da Erdogan, al centro del quale si spera di avviare colloqui importanti per concludere la guerra. Erdogan avrebbe intenzione di avere un ruolo di prim’ordine nel conflitto, cercando anche di spostare gli oligarchi attualmente sottoposti a rigide sanzioni dall’Ue.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, proseguono i colloqui ma gli Usa lanciano una nuova allerta

Nel frattempo il presidente Erdogan spera che i colloqui “aprano la strada a un cessate il fuoco duraturo“. La scelta del presidente turco non è così causale visto che sarebbe un esponente politico non così in dissenso con i due Paesi al centro del conflitto, così come con la NATO. Intanto la guerra non si arresta e i caccia russi continuano a bombardare. Gravissimi danni e vittime nei due ospedali a Zhytomyr, così come annunciato dal sindaco della cittadina ucraina. Morti anche a Okhtyrka e nella zona Bytytsya (Sumy). A riportare la notizia è Kyiv Independent che cita il capo dell’amministrazione regionale di Sumy Dmytro Zhyvytsky.

Impostazioni privacy