Torino-Lione, scontri ai cantieri: arrestati leader No Tav

Gli scontri No Tav e i disordini creati hanno dato il via ad alcune indagini: i risultati delle ricerche della Digos. 

No Tav disordini cantieri Val di Susa
No Tav, assalti ai cantieri e scontri: la scelta della Digos (Immagine Rete)

I presidi No Tav dei Mulini e di San Sidero sono stati al centro di un’approfondita indagine da parte della Digos della Questura di Torino. L’accusa è quella di aver creato i disordini scoppiati negli scorsi mesi in tutta la Val di Susa.

Sarebbero almeno dieci le misure cautelari a carico di esponenti del centro sociale Askatasuna. Per alcuni è stato disposto obbligo di firma, per altri sono invece scattate le manette. La scelta è arrivata dopo gli scontri scoppiata nei mesi precedenti in tutta la zona con diversi episodi di tensione con le forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, proseguono i colloqui ma gli Usa lanciano una nuova allerta

No Tav e disordini nei cantieri, la novità

No Tav disordini cantieri Val di Susa
No Tav, assalti ai cantieri e scontri: la scelta della Digos (Immagine Rete)

La Procura di Torino ha accusato a vario titolo i presunti responsabili dei disordini. Si parla di resistenza aggravata a pubblico ufficiale e violenza privata con aggravante. Gli episodi sarebbero avvenuti a Torino, così come vari disordini causati nei pressi dei cantieri della Tav in Val di Susa. Fra le persone arrestate, secondo quanto riportato dall’Ansa, vi è anche Giorgio Rossetto: si tratta di un personaggio storico degli ambienti dell’Autonomia.

LEGGI ANCHE >> Abusi su pazienti, si aggrava posizione del ginecologo di Bari: le novità

Al centro delle indagini ci sono i disordini avvenuti nei cantieri di Chiomonte e San Didero. Diversi gli elementi investigativi raccolti dagli inquirenti che avrebbero analizzato anche il materiale video e le foto scattate durante gli scontri con le forze dell’ordine. Decisivi i sequestri di materiale infiammabile, pietre, fionde e altre attrezzature create appositamente per il lancio fai da te di oggetti vari.

Impostazioni privacy