Guerra Ucraina, Zelensky chiede faccia a faccia a Putin. Lo Zar: “Russi e ucraini unico popolo”

Zelensky chiede a Putin un confronto per arginare la guerra che sta colpendo l’Ucraina e che vede la Russia attaccare ormai da diversi giorni: quali sono le novità. 

Putin Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina, Zelensky chiede faccia a faccia a Putin. Lo Zar: “Russi e ucraini unico popolo”

Il presidente Volodymyr Zelensky avrebbe formulato una richiesta ufficiale a Vladimir Putin per cessare il fuoco e terminare la guerra. Lo stesso esponente politico ucraino ha chiesto espressamente di porre fine a questa situazione. “Se l’Ucraina cade, la Russia si prenderà i Paesi Baltici e l’Europa orientale“, commenta Zelensky.

Intanto lo stesso capo politico dell’Ucraina avrebbe così richiesto un confronto con Putin. Tutto questo è stato indicato come “l’unico modo per fermare la guerra”, continua il presidente ucraino che spera in una soluzione al conflitto. La tensione cresce mentre è in corso il secondo negoziato.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di giovedì 3 marzo

Guerra Ucraina, Zelensky lancia appello a Putin

Zelensky appello Putin guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Zelensky lancia appello a Putin

Zelensky ha parlato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Kiev. “Non è che voglio parlare con Putin. Io devo parlare con Putin“, ha ricordato il presidente dell’Ucraina. Intanto lo stesso capo politico ucraino ha voluto ringraziare tutti i Paesi che hanno fornito fino ad oggi le armi per combattere, sperando che il “il mondo non abbia agito troppo tardi“.

LEGGI ANCHE >> Conflitto Ucraina, telefonata Macron-Putin: Mosca senza compromessi e toni duri

Temo per la vita dei miei familiari“, commenta il presidente dell’Ucraina durante una conferenza stampa. “L’obiettivo della Russia è di vederci in ginocchio, ma ha paura della nostra unità“, ha affermato. La minaccia sanzioni serie nei confronti della Russia è certamente un primo passo, ma non basta. “Le sanzioni sono serie, rappresentano certamente un buon inizio“. Intanto Volodymyr Zelensky ha chiesto alla NATO di indire una “no fly zone” sui cieli dell’Ucraina, così da contrastare gli attacchi della Russia.

Ucraina, la risposta di Putin a Zelensky

Non è tardata ad arrivare la risposta di Vladimir Putin che ha controbattuto a quanto dichiarato da Zelensky. “I nostri militari forniscono corridoi sicuri per i civili, i neonazisti ucraini lo impediscono e stanno trattando i civili come scudi umani. Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo“, ha ricordato il presidente russo.

Intanto lo stesso Putin ha parlato della guerra in Ucraina. “Stiamo raggiungendo gli obiettivi e avendo successo. Siamo orgogliosi del nostro esercito e ci ricorderemo dei nostro camerati caduti“, ha commentato il presidente della Russia. Per concludere Putin ha chiesto un minuto di silenzio per i caduti russi in guerra.

Impostazioni privacy