Guerra Ucraina: da Milano cibo, medicine e giocattoli: in migliaia per la solidarietà | VIDEO

La solidarietà inizia a partire anche dall’Italia dove, da Milano, arrivano beni essenziali per far fronte alla guerra in Ucraina. Il video della raccolta rende chiara la situazione.

Aiuti umanitari in partenza da Milano per la popolazione ucraina
Gli aiuti umanitari per la popolazione ucraina in partenza da Milano (WebSource)

Tantissime persone al mondo si stanno adoperando per far fronte dai rispettivi paesi ai disagi umanitari che sta causando il conflitto voluto dal presidente russo Vladimir Putin. Da Milano questa sera partirà per l’Ucraina un tir carico di amore e solidarietà. La previsione è quella di futuri 5 milioni di cittadini che varcheranno i confini del proprio paese bersagliato dai missili, per questo motivo non si è perso tempo e in poco tempo si è messa in moto una macchina umanitaria pazzesca.

A Milano tra i primi a muoversi sono i volontari della parrocchia Santi Giovanni e Giacomo, zona Meda. Un punto di riferimento importante per la comunità ucraina lombarda, coordina padre Igor, da vent’anni in Italia. Sono migliaia i sostegni che sono arrivati, sintomo di un amore infinito per il prossimo e di una sensibilità per le persone in difficoltà, moltissimi senza più una casa, devastata dalle bombe. Sono ore delicate gli aiuti come dalla Lombardia sono in partenza anche da tante altre città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra Ucraina, Zelensky colloquio con Putin: Adesso è il momento

APPROFONDISCI ANCHE: Guerra in Ucraina, l’eurodeputato Marc Botenga a Free.it, Contrario a corsa agli armamenti, l’Ue segua

La solidarietà della popolazione milanese per il popolo ucraino in fuga

Dalla Liguria aiuti umanitari per l'Ucraina
Aiuti umanitari per l’Ucraina dalla Liguria (AnsaFoto)

Alle ore 18.30 è prevista un Tir che può trasportare oltre 14 tonnellate di generi sarà sulla strada fuori la chiesa, arriverà fino in Romania, per poi distribuire i beni di prima necessità ai rifugiati. Si tratta di medicine, cibo, giocattoli, derrate alimentari e indumenti, che permetteranno di dare un sostegno alle persone che hanno perso tutto. 

LEGGI QUI: Sanzioni agli oligarchi, duro sfogo della figlia di Roman Abramovich contro Putin

Già, di fretta e furia, sono stati allestiti degli accampamenti di emergenza, utili a far riparare chiunque sia voluto fuggire dai bombardamenti russi. In tanti, specie gli uomini, sono rimasti a difendere il proprio paese, pur sapendo che le forze militari russe sono ben più potenti di quelle proprie. Un vero e proprio atto di coraggio, intriso di patriottismo e nazionalismo, ma non condiviso da parte di tutti quelli che hanno preferito uscire dai confini. A quelle famiglie costrette a dividersi in modo così atroce arriverà il sostegno e l’affetto del popolo italiano. Una gara di solidarietà con donazioni e altri aiuti che davvero emoziona come mostrano le immagini girate dalla redazione di Free.it 

Impostazioni privacy