Conflitto Ucraina, telefonata Macron-Putin: Mosca senza compromessi e toni duri

Non si placano le tensioni in Ucraina a causa del conflitto con la Russia: intanto spunta un colloquio telefonico acceso fra Putin e Macron. 

Putin Macron guerra Ucraina
Conflitto Ucraina, telefonata Macron-Putin: Mosca senza compromessi e toni duri

Vladimir Putin ha avuto un colloquio a distanza con il presidente francese Emmanuel Macron, con tanto di nota ufficiale per spiegare quanto accaduto. Fonti vicine al presidente russo hanno parlato infatti di uno “scambio franco di opinioni” su cosa sta accadendo in Ucraina. Gli esponenti politici di Russia e Francia hanno dialogato per circa un’ora e mezza.

Il capo politico russo ha confermato che continuerà a combattere i nazionalisti ucraini senza “scendere ad alcun compromesso“. Come se non bastasse, inoltre, lo stesso leader del Cremlino avrebbe addirittura rincarato la dose, parlando di possibili richieste aggiuntive nei confronti dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE >> Yelena Osipova, arrestata a St. Pietroburgo: chi è l’80enne simbolo del conflitto ucraino | VIDEO

Conflitto Ucraina, colloquio Putin-Macron: cosa è accaduto

Putin Macron guerra Ucraina
Conflitto Ucraina, colloquio Putin-Macron: cosa è accaduto

Vladimir Putin ha additato tutto quello che sta accadendo alla responsabilità dei Paesi occidentali. “Per questo sono stato costretto ad agire“, ha affermato il presidente della Russia durante il colloquio con Macron. Fonti governative francesi hanno parlato di una disponibilità russa al negoziato, ma soltanto dopo aver delineato il disarmo dell’Ucraina. “Se gli ucraini non lo accettano con metodi politici e diplomatici, lo otterremo per via militare. Ordinerei una sospensione delle operazioni soltanto se gli ucraini accettassero le condizioni“, ha spiegato Putin.

LEGGI ANCHE >> Olena Zelenska, first lady in prima linea: chi è la compagna del presidente Zelensky

Da parte dell’Eliseo si parla invece di ragionamenti inadeguati sul fronte russo. Putin avrebbe commesso “un errore grave nei confronti dell’Ucraina, non sono nazisti. Tu racconti delle storie a te stesso, cerchi un pretesto, quello che dici non è conforme alla realtà e in ogni caso non giustificherebbe la violenza“, ha dichiarato Macron durante il confronto con il presidente russo. Intanto il governo francese crede fermamente che l’obiettivo di Putin sia quello di “prendere il controllo di tutta l’Ucraina“.

Impostazioni privacy