De Gregori-Venditti di nuovo insieme: l’iniziativa pro Ucraina sorprende i fan

De Gregori-Venditti tornano a esibirsi insieme dopo anni di distanza. Il progetto doveva partire nel 2020, oggi ricomincia per l’Ucraina.

De Gregori Venditti
I cantautori di nuovo insieme (ANSA)

De Gregori-Venditti tornano insieme artisticamente, come nel passato ma con una voglia di futuro. L’esigenza di ritrovare certe emozioni per andare oltre: sempre avanti con la stessa volontà di toccare le corde più disparate dell’animo. Come è stato ritrovarsi lo raccontano a Vanity Fair in una lunga e approfondita chiacchierata: “Ci è voluto un pranzo finito alle 16.30, una bottiglia vuota e poi abbiamo detto ‘Davvero lo facciamo seriamente?”.

È tutto vero: i due cantautori tornano sui palchi d’Italia con un tour che doveva partire nel 2020. La pandemia ha bloccato tutto, ma l’evento ora – imprevisti permettendo – è pronto a vedere nuovamente luce. Anche sullo stop forzato i due artisti hanno le idee chiare: “La pandemia – spiegano – ha amplificato le nostre emozioni. Fermarci improvvisamente ci ha riportato indietro nel tempo. Uno stato particolare che ci ha costretto a fare i conti con noi stessi”. Ora, però, torna il presente: come hanno fatto a decidere le canzoni? La scaletta?

De Gregori-Venditti, tour e iniziative pro Ucraina: il sodalizio si ricompone

Venditti De Gregori
Il sodalizio artistico riparte con un tour (ANSA)

Venditti e De Gregori rispondono così: “C’è una ripartizione precisa: tanto io, tanto lui. Ormai siamo come fratelli. Non litighiamo spesso: la cosa più difficile è stata scegliere se mettere prima Venditti-De Gregori o De Gregori-Venditti. Abbiamo tirato una monetina”. L’emozione di salire (tornare) su un palco è tanta. Anche per quello che sta succedendo fuori: una guerra che non perdona, immediatamente dopo la crisi pandemica.

Leggi anche – DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di Giovedì 3 Marzo

“Quello che sta succedendo in Ucraina è assurdo – spiegano – non potevamo immaginare a cosa stavamo andando incontro”. A tal proposito verrà inciso anche un vinile restaurato di “Ricordati di me” e “Generale”, con un pensiero al popolo ucraino. Cantare la pace per supportare chi è meno fortunato. Appuntamento a partire dal prossimo 7 Luglio. Una fine anticipa sempre un nuovo inizio, anche per loro, che non si sono ancora stancati di premere Play.

Impostazioni privacy