Maradona, va all’asta la mitica 10 della “mano de Dios” | Il motivo del prezzo base stratosferico

Va ora all’asta un vero cimelio per i collezionisti, un pezzo della storia calcistica mondiale, fatta dal “Pibe de oro”: Diego Armando Maradona. Il prezzo base stabilito è da record. Ma c’è un motivo.

Diego Armando Maradona nel bene e nel male. In una vita fatta di eccessi ma anche di successi e di generosità che difficilmente qualcun altro riuscirà ad eguagliare. Divo nella vita e divino nel calcio anche dopo la morte, nonostante le battaglie per l’eredità, i lati oscuri sui suoi ultimi giorni di vita, e l’idea che forse se le cose fossero andate diversamente, come sostengono in molti, l’immortale campione sarebbe ancora con noi.

Maradona, va all’asta la maglia “mano de Dios”

Al di là della sua deriva fisica successiva al suo enorme successo come calciatore, il suo valore in campo, la sua guida spirituale a milioni di fan in tutto il mondo, rimangono tutt’ora intatti e di grande valore. Dimostrazione ne sono i cimeli che ancora girano sulla sua vita, e che per gli appassionati hanno un valore inestimabile.

Ecco perché, e non c’è bisogno di stupirsi, se ora la mitica maglia numero 10 con cui Maradona aveva segnato la rete della ‘mano de Dios‘ durante i quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986 contro l’Inghilterra, va all’asta ad un prezzo di base davvero impressionante.

Maradona, va all’asta la maglia “mano de Dios”: il prezzo di base

Con quella maglia, Maradona non aveva aveva solo segnato una rete leggendaria, aveva anche per sempre scritto il suo cognome nella storia del calcio mondiale.  Perché sempre nella stessa partita, aveva realizzato quello che venne poi definito come: “il gol del secolo“. Si può solo immaginare quindi il valore intrinseco che può avere quella maglia per chi riuscirà ad aggiudicarsela.

Maradona, va all’asta la maglia “mano de Dios”

La proprietà della maglia, che poi ha deciso di mettere all’asta, è di Steve Hodge, ex centrocampista inglese che aveva scambiato la propria divisa con quella del ‘Pibe de Oro’, come da tradizione, dopo che l’Argentina aveva vinto la partita per 2-1 qualificandosi alla semifinale della Coppa del Mondo. Coppa che, è bene ricordarlo, gli argentini avevano poi vinto.

A dare notizia della vendita, Sotheby’s, la famosa casa d’aste, che ha fissato il prezzo di partenza a 4 milioni di sterline, oltre 5 milioni di euro. Cosa significa questo? Che il prezzo finale che si contenderanno i vari acquirenti, potrebbe arrivare fino a dieci volte di più, della base da cui si parte. Ecco perché si parla di prezzo stratosferico, perché si stima che possa arrivare ad una cifra record che potrebbe sfiorare i 15 milioni di euro.

La maglia “mano de Dios” di Maradona, un valore soprattutto per l’uomo che l’aveva indossata

LEGGI ANCHE>> Incendio nella villa dell’oligarca Vladimir Solovyev: pro Putin | Fiamme alimentate pneumatici

Non c’è da stupirsi più di tanto come dicevamo. Quel semplice indumento rappresenta la vittoria di un popolo, quello argentino, sull’Inghilterra. Quasi una rivincita, che Maradona ha saputo portare con passione. Un leder carismatico Diego Armando che rimarrà per sempre nel cuore degli sportivi di tutto il mondo.

Impostazioni privacy