Abramovich, gli strani spostamenti dello yacht Solaris: lascia la Turchia | La destinazione è un mistero

Solaris lascia la Turchia, il superyacht di Roman Abramovich è partito lunedì mattina dal Porto di Bodrum. La società che gestisce lo scalo è quotata alla borsa di Londra, ha fatto sapere che non esigerà la tassa di ormeggio.

Uno yacht del valore di quasi mezzo miliardo di dollari, eliporto e piscina, 140 metri di imbarcazione. Si tratta di Solaris, il proprietario Roman Abramovich in queste settimane è alle prese con i colloqui negoziali tra Mosca e Kiev, le sanzioni del Governo britannico nei confronti degli oligarchi russi e la cessione del Chelsea.

abramovich solaris
Abramovich, gli strani spostamenti dello yacht Solaris: lascia la Turchia

Secondo il servizio di localizzazione navi Marine Traffic, Solaris ha lasciato lunedì mattina il Porto turistico di Bodrum, scalo gestito da Global Ports Holding, un operatore portuale quotato alla Borsa di Londra. Domenica scorsa la società britannica ha comunicato che  che non prenderà le tasse di ormeggio per la nave a causa del possibile rischio di violazione delle sanzioni del Governo Johnson nei confronti degli oligarchi russi. A più riprese Global Ports Holding ha rivendicato la correttezza del suo operato, in quanto lo yacht era ormeggiato fuori dal Regno Unito e la compagnia non aveva il diritto di respingere una barca dal porto di Bodrum, che è di proprietà dello Stato turco.

Roman Abramovich, Solaris lascia la Turchia: operatore portuale evita sanzioni del Regno Unito

Solaris è arrivato in Turchia il mese scorso dopo aver navigato le acque dell’Unione europea nel tentativo sforzo di evitare il sequestro delle Autorità Ue. Sebbene le informazioni sull’ultimo proprietario dello yacht non siano state rese pubbliche, è verosimile ritenere appartenga a Roman Abramovich.

solaris abramovich
Solaris lascia la Turchia: operatore portuale evita sanzioni del Regno Unito

Il miliardario russo rientra nel gruppo di oligarchi presi di mira dalle sanzioni del Regno Unito e dell’Unione europea, poiché i Governi occidentali stanno aumentando la pressione nei confronti del Presidente russo Vladimir Putin e dei suoi alleati in relazione all’invasione dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Tarfusser (ex giudice Aja) a Free.it | “Il mandato di cattura per Putin ci sarà, ma… “

Il 55enne proprietario del Chelsea  ha anche svolto il ruolo di mediatore nei colloqui di pace tra Kiev e Mosca. Un’altra imbarcazione di Abramovich, la Eclipse di 163 metri, è ormeggiata nel porto turco di Marmaris. Il Financial Times ha riferito la scorsa settimana che Solaris ed Eclipse facevano parte di una flotta di cinque yacht collegati ad Abramovich che insieme valgono quasi 1 miliardo di dollari.

Impostazioni privacy