Grammy 2022, interviene Zelensky | Commozione per le parole del presidente ucraino

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky interviene ai Grammy: “Riempite il silenzio della guerra con la musica”. Il messaggio a sorpresa nel giorno della scoperta del massacro di Bucha.

Un ospite a sorpresa all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. Dopo il mancato intervento alla Notte degli Oscar, la scorsa settimana, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto ieri sera al pubblico presente alla premiazione dei Grammy 2022 con un messaggio registrato.

zelensky grammy
Grammy 2022, interviene Zelensky | Commozione per le parole del presidente ucraino

“Aiutateci, ma non col silenzio. Riempite il silenzio della morte con la vostra musica”. Con l’ormai consueta maglia militare Zelensky, lancia un messaggio a cantanti e musicisti, parla in inglese, e invita il mondo intero a sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa, con ogni mezzo possibile. “La guerra? Cosa ci può essere di più opposto alla musica?”, chiede il Presidente ucraino. “I nostri musicisti  – prosegue Zelensky – mettono il giubbotto antiproiettile invece dello smoking. Cantano per i feriti. Negli ospedali. Anche per quelli che non li possono sentire. Ma la musica riesce a sfondare comunque. Sulla nostra terra combattiamo la Russia che ha portato un orribile silenzio con le sue bombe, sottolinea.

Zelensky parla ai Grammy: “Riempite il silenzio della guerra con la musica”

Riempite il silenzio della morte con la vostra musica. Riempitelo oggi con la vostra storia. Aiutateci in ogni modo, in ogni modo ma non con il silenzio. E verrà la pace, ha aggiunto Zelensky.

zelensky grammy
Zelensky parla ai Grammy: “Riempite il silenzio della guerra con la musica”

“I nostri bambini disegnano razzi che cadono, non stelle cadenti – dice ancora il Presidente ucraino – oltre 400 bambini sono rimasti feriti e 153 sono morti, e non li vedremo mai disegnare. I nostri genitori sono felici di svegliarsi di mattina, nei rifugi, ma vivi. I nostri cari non sanno se potranno stare ancora insieme. La guerra non ci permette di scegliere chi sopravvive e chi resterà nell’eterno silenzio, ammette.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di lunedì 4 aprile

Zelensky si è poi rivolto al pubblico chiedendo al pubblico di “dire la verità sulla guerra”, sui Social Network, in Tv. Perché Chernihiv, Kharkiv, Volnovakha, Mariupol “sono già leggende”, ma il sogno di un Paese in cui le “persone vivono libere” è ancora possibile.

Impostazioni privacy