Guerra Ucraina, prove di dialogo con la Russia: intanto Lukashenko minaccia…

Non si placano le tensioni durante guerra fra Ucraina e Russia. Cresce l’attesa per i colloqui in Bielorussia fra le delegazioni dei due Paesi, ma cresce l’ipotesi di un ingresso nella guerra da parte di Lukashenko.

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina, prove di dialogo con la Russia: intanto Lukashenko minaccia…

Giornata di incontri al confine bielorusso per i delegati di Russia e Ucraina. Nel frattempo Vladimir Putin potrebbe fare leva sulla vicinanza della Bielorussia per un’eventuale nuovo ingresso nella guerra contro il Paese del presidente Volodymyr Zelensky. A riportato è il quotidiano The Kyiv Indipendent che cita fonti anonime.

Potrebbe infatti arrivare un aereo, con paracadutisti provenienti dalla Bielorussia, con tanto di truppe da schierare eventualmente contro l’Ucraina. Un rapporto sarebbe arrivato ai diplomatici ucraini da parte di alcuni giornalisti dell’opposizione di Lukashenko. A tal proposito, infatti, il messaggio parla di truppe in arrivo nelle zone di Kiev o Zhytomyr per supportare i soldati russi.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, Zelensky accetta incontro con la Russia: “Non abbiamo…”

Guerra Russia Ucraina, la Bielorussia fra colloqui e possibile entrata nel conflitto

Aleksandr Lukashenko
Guerra Russia Ucraina, la Bielorussia fra colloqui e possibile entrata nel conflitto

In Bielorussia regna comunque grande scetticismo per questa possibile scelta, così come annunciato dall’ex alto ufficiale Valeriy Sakhashik che ha chiesto ai militari bielorussi di non obbedire all’entrata in guerra contro una nazione amica. Nel frattempo, in ogni caso, il presidente Aleksandr Lukashenko ha dichiarato di aver subito presunte minacce di violenze di matrice terroristica in Ucraina.

LEGGI ANCHE >> Von der Leyen, sanzioni estreme alla Russia: “Sarà vietato…”

Intanto c’è attesa per l’incontro sul territorio bielorusso, così come confermato dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lukashenko avrebbe concordato un incontro senza precondizioni al confine fra i due paesi vicino al fiume Pripyat, ma le voci sul coinvolgimento della Bielorussia sarebbero comunque un segnale di tensione ancora alle stelle.

Impostazioni privacy