Ucraina, l’allarme di Kiev: “Da aerei russi giocattoli e cellulari pieni di esplosivo”

Ucraina, terribile accusa di Kiev nei confronti del Cremlino: “Gli aerei russi stanno disperdendo nella Regione del Sumy giocattoli per bambini pieni di esplosivo”.

ucraina
Ucraina, l’allarme di Kiev: “Da aerei russi giocattoli e cellulari pieni di esplosivo”

“State attenti. Nella regione di Sumy, gli aerei russi disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo. L’allarme arriva direttamente dalla Verchovna Rada, il Parlamento ucraino, che avverte la popolazione locale di quella che oramai è diventata una triste e vigliacca abitudine propria di tutte le guerre.

Per anni sono state nascoste all’interno di giocattoli mine ed esplosivi in grado di mutilare e rendere invalidi i più piccoli. E stando a quanto riferito dalle Autorità ucraine sta succedendo di nuovo. Inevitabile il tamtam sui social con migliaia di persone che hanno condiviso il messaggio per fare in modo che si diffondesse il più possibile.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, presa d’assalto stazione di Kiev: l’esodo dei civili in fuga dalla guerra

Ucraina, esplosivo nei giocattoli lanciati da aerei russi

ucraina
Ucraina, esplosivo nei giocattoli lanciati da aerei russi

Quella di nascondere esplosivi all’interno di giocattoli e oggetti di valore è pratica orribile già più volte sperimentata nel corso di conflitti armati. Successe in passato in Ucraina, nel Donbass, quando l’allora Primo Ministro Yatsenyuk aveva denunciato il vile stratagemma: “I separatisti vogliono distruggere il futuro del Paese, rendendo invalidi i bambini, facendogli saltare gli arti o rendendoli paralizzati a causa delle schegge”, dichiarò Yatsenyuk.

LEGGI ANCHE >> Novavax: dal primo marzo sarà possibile prenotare il nuovo vaccino Covid

Ancora prima era stato Gino Strada a denunciare simili crimini. Nel suo libro “Pappagalli verdi” aveva raccontato di vere e proprie bombe contenute all’interno di oggetti di valore inventate dai militari dell’Unione sovietica, citando episodi avvenuti durante i conflitti in Vietnam, in Afghanistan, in Bosnia e in Somalia.

Impostazioni privacy