Gigi Proietti, due anni dalla morte e ancora nessuna sepoltura a Roma | La novità sul Verano indigna

A distanza di quasi due anni dalla morte di Gigi Proietti non c’è ancora una cappella al Verano per il comico di grande successo: la storia è paradossale.

Il prossimo 2 novembre si celebreranno due anni dalla morte di Gigi Proietti, ma a distanza di tempo la città non può omaggiare uno dei suoi più famosi comici di tutti i tempi. L’obiettivo di offrire una sepoltura al Verano, così come accaduto a grandi celebrità romane, trova una serie di impedimenti di vario genere.

Gigi Proietti Verano tomba
Gigi Proietti, due anni dalla morte e ancora nessuna sepoltura a Roma | La novità sul Verano indigna

La salma si trova in questo momento a Porchiano del Monte, paese umbro dove riposano anche i genitori dell’attore scomparso nel 2020. La sepoltura di Proietti dovrebbe essere temporanea, il tempo però scorre e sono già passati due anni. Nel frattempo, però, la cappella che dovrebbe ospitare le spoglie di Proietti ancora non c’è.

Gigi Proietti, due anni dalla morte | La degna sepoltura al Verano ancora non è possibile

Al cimitero ci sarebbe un solo lotto vuoto, da qui la decisione del Campidoglio e dell’Ama si sistemare tutte le formalità del caso, con tanto di concessione agli eredi di Gigi Proietti. A distanza di tempo, però, sarebbe calato un silenzio preoccupante. I familiari dell’attore hanno dichiarato di non voler commentare. A riportare la notizia è il quotidiano la Repubblica.

Proietti
Gigi Proietti, due anni dalla morte | La degna sepoltura al Verano ancora non è possibile

La municipalità dell’ambiente ha invece rilasciato un commento sulla vicenda. “L’iter amministrativo per la sepoltura delle spoglie di Gigi Proietti prosegue regolarmente in stretto raccordo tra la famiglia, Ama e Roma Capitale secondo le disposizioni della stessa famiglia del grande artista. La direzione di Ama cimiteri capitolini ha già incontrato l’architetto incaricato dalla famiglia Proietti. Ora è in attesa che la stessa famiglia nomini un archeologo, obbligo dettato dalla Sovrintendenza e attività propedeutica alla realizzazione del manufatto cimiteriale“, ribadisce.

Ancora da risolvere alcuni problemi, di cosa si tratta

Di fatto, almeno secondo quanto evidenziato dalla municipalità, spetterebbe alla famiglia nominare l’archeologo e procedere con la realizzazione della cappella compatibile con la struttura del Verano e gli altri sepolcri presenti nel cimitero monumentale di Roma.

Le comunicazioni fra eredi di Gigi Proietti e Ama si sarebbero però interrotte da mesi. Non resterà che comprendere cosa accadrà con il monumento commemorativo atteso da tantissime persone affezionate al grande comico romano. Proietti è scomparso nel 2020 all’età di 80 anni.

Impostazioni privacy