Epatite acuta bambini, primo caso in Italia: è grave | Quali sono i sintomi

Potrebbe essere il primo caso in Italia di epatite acuta sconosciuta quella che ha colpito ieri un bimbo di 4 anni. Il piccolo trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma versa in condizioni gravissime. Ecco i sintomi a cui prestare attenzione

È arrivato nel pomeriggio di ieri a Roma per ulteriori accertamenti sul suo stato di salute presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il bambino di Prato di appena 4 anni che da giovedì è affetto da epatite acuta di origini sconosciute, potrebbe essere sottoposto anche a un trapianto di fegato.

epatite acuta bimbi
Epatite acuta sconosciuta, i sintomi nei bambini (Pixabay)

Giunto nella giornata di giovedì pomeriggio presso il pediatrico Meyer di Firenze, i sanitari hanno diagnosticato al piccolo una forma acuta di epatite di origini ancora sconosciute e per questo trasferito d’urgenza nella capitale romana. Sarebbe il primo caso in Italia ma non in Europa, poiché sono diversi ad oggi i bambini affetti da questa misteriosa malattia che colpisce nei primi 10 anni di vita.

Epatite acuta nei bambini | Primo caso in Italia, è allarme epidemia in Europa

È stato ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ieri pomeriggio. Al piccolo paziente toscano di soli quattro anni i medici hanno immediatamente riscontrato una grave forma di epatite misteriosa, ovvero non di tipo “A” ne “E”.

epatite acuta bimbi
Epatite acuta nei bambini, il caso del bimbo di 4 anni (Pixabay)

Il sospetto dei sanitari è che possa trattarsi di una rara forma di epatite molto aggressiva che colpisce i bambini sotto i dieci anni, diversa da quelle finora conosciute. La causa che ha portato a questa ondata di casi potrebbe essere stata indirettamente la pandemia.

Non è il primo caso al mondo. Infatti, in Europa i casi di bimbi affetti da questa misteriosa malattia infantile che colpisce il fegato sono diversi.

Al momento in Italia sarebbero 7 i casi sospetti di epatite acuta sconosciuta. I casi in Europa così come negli Stati Uniti continuano ad aumentare.

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) da gennaio ad oggi nel Regno Unito si contano 108 bambini sotto i 10 anni d’età colpiti da epatite infantile. Essendo una malattia infiammatoria del fegato, otto dei bambini affetti dall’infezione hanno avuto bisogno di un trapianto di fegato.

Dopo l‘allarme da parte dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, sono stati segnalati altri casi in Irlanda, Paesi Bassi, Spagna e Danimarca. Mentre, in America sono 9 i casi di bimbi affetti da epatite acuta di età compresa tra 1 e 6 anni.

Intanto, l’Oms, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha avviato un’indagine per capire l’origine dell’epatite. Si spera non diventi un’epidemia europea, se non mondiale, dell’infezione pediatrica.

Epatite acuta nei bambini, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione

L’aspetto più pauroso di questa ondata di casi di epatite acuta misteriosa nei piccoli bambini risiede nel fatto che non è stato ancora identificato il patogeno responsabile dell’infiammazione al fegato.

Diversi test di laboratorio svolti hanno infatti escluso il coinvolgimento dei virus dell’epatite A, B, C, E e D, che sono i principali responsabili della condizione. Le principali agenzie sanitarie hanno reso noto un elenco con i sintomi sperimentati dei bimbi affetti da epatite acuta.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha sottolineato che per i casi dei bambini del Regno Unito, l’epatite acuta grave è evidenziata da livelli elevati di enzimi epatici superiori a 500 UI/L.

In diversi casi i piccoli pazienti presentavano un aumento di bilirubina nel sangue. Erano, dunque, itterici, con una colorazione della pelle, della sclera e delle mucose giallastre. Altri bimbi, nelle settimane precedenti alla fase acuta, presentavano vari sintomi gastrointestinali quali: vomito, dolori addominali e diarrea.

Mentre, il prof. Conor Mehan – docente presso l’Università Nottingham Trent –  in un articolo scientifico pubblicato su The Conversation, ha evidenziato altri sintomi tipici dell’epatite nei bambini:

  • urine di colore scuro;
  • feci di colore grigio;
  • febbre alta.

Ad oggi non risulta alcun decesso segnalato tra i pazienti minori affetti da questa grave forma acuta di epatite.

Impostazioni privacy