Davide Astori, 4 anni dopo: il ricordo del campione, le dediche più belle

Davide Astori, a 4 anni dalla prematura scomparsa, il mondo del calcio ricorda l’uomo e il difensore: le dediche più toccanti.

Davide Astori
Davide Astori 4 anni dalla morte (ANSA)

Davide Astori, il tempo passa, ma non il ricordo: 4 anni fa la morte improvvisa, prima della consueta giornata di Serie A. Lo sgomento, l’incredulità solo dopo hanno lasciato spazio al dolore: sordo, inconsolabile. Davide non c’era più, addio all’uomo, al campione, al professionista. Nel modo peggiore.

Anche se poi non c’è un modo migliore, mai. Comunque l’ex capitano della Fiorentina non se n’è andato mai del tutto. Da quella mattina ancora tanti sono gli interrogativi per cercare di capire se una dipartita del genere si poteva evitare: se quei problemi cardiaci sottintendevano altro, una possibile negligenza altrui, un abbaglio. Un errore. Se ne son dette tante, ma resta sullo sfondo solo l’amarezza: un ricordo che non invecchia, matura solo la disperazione, perchè quando di mezzo ci sono i sentimenti è dura.

Leggi anche – Australia, forti inondazioni: almeno 10 morti e migliaia di evacuati

Davide Astori, il ricordo a 4 anni dalla morte: le dediche più belle

Astori
Il ricordo del difensore azzurro (ANSA)

Astori resta a Cagliari, a Roma, a Firenze: nel cuore di chi l’ha amato e lo ama e di chi avrebbe voluto conoscerlo più da vicino. Agli occhi dei tifosi rimane un uomo profondo con ancora molto da dire, nonostante la casualità degli eventi gli abbia inevitabilmente tolto il tempo di farlo. Quella di Astori è una storia di conquiste, esultanze e sofferenze: quasi epica, sicuramente straziante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)

La vita va avanti, ma quel numero, quella data – 4 Marzo – restano scolpiti nella mente. Anche grazie a un altro campione che nasceva lo stesso giorno, Lucio Dalla, per poi morire improvvisamente quando tutti credevano – illudendosi – fosse eterno. Forse questo è il destino dei campioni. Eterni nonostante tutto. Immortali nei gesti, abitudini e atteggiamenti di un Paese che trova i propri riferimenti quando ormai li ha  persi per sempre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Lucci (@worldsocceragency)

Impostazioni privacy