Australia, forti inondazioni: almeno 10 morti e migliaia di evacuati

La situazione in Australia, dovuta alle inondazioni, sta degenerando di ora in ora. Sveliamo i numeri della problematica climatica.

L'inondazione avvenuta in Australia di recente
L’inondazione che ha causato 10 morti in Australia (WebSource)

Una defezione climatica sta avvolgendo la parte orientale del paese dei canguri. La situazione delle inondazioni in Australia rimane tragica e, per il momento, ci sono state 10 morti e migliaia di azioni da parte delle forze istituzionali predisposte agli interventi di soccorso.

Un vero e proprio dramma, che da anni si sussegue nella zona, ma che sta aumentando, creando nuovi record negativi, con il susseguirsi dei cambiamenti climatici. La situazione potrebbe addirittura peggiorare, anche se il record dei millimetri di pioggia caduti sono stati già superati. Le precipitazioni in sei giorni per il Brisbane e la zona a sud est sono state di 792,9 mm, a fronte del massimo registrato nel 1974 di ben 655,8 mm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Guerra Russia-Ucraina, Scholz agli alleati, Viviamo svolta epocale. Molti Paesi chiudono spazio aereo a voli russi.

LEGGI QUI: Caro bollette, mazzata di 38,5 miliardi sulle famiglie. Ecco perché e quali settori rischiano il blackout

APPROFONDISCI ANCHE: Djokovic, pronto a raccontare cosa è successo in Australia: Tra 7-10 giorni vi dico tutto

La situazione meteorologica in Australia

Un'inondazione avvenuta in Australia nel 2001
Una precedente inondazione in Australia (WebSource)

Sono ben 40.000 le persone che sono state costrette ad evacuare dalla zona, mentre molte altre sono immediatamente corse ai ripari rifugiandosi sopra i tetti delle case. La situazione è in divenire, visto che il meteo non da tregua a questa drammatica situazione. In particolare, nei prossimi giorni della settimana le dinamiche non miglioreranno.

Anche il presidente del New South Walles, Dominic Perrottet, si è espresso, confermando lo stato di emergenza. Gli interventi di soccorso sono stati più di mille, afferma il garante della legge di zona. Mentre, oltre 6 mila sono state le richieste di aiuto da parte della popolazione.

Non è la prima volta che succede una cosa del genere nel paese dei canguri. In effetti, nei passati anni si sono riversati in strada anche dei coccodrilli, sintomo di una situazione del tutto fuori controllo.

Impostazioni privacy