Guerra Russia-Ucraina, Scholz agli alleati, “Viviamo svolta epocale”. Molti Paesi chiudono spazio aereo a voli russi.

Guerra Russia-Ucraina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto agli alleati che stiamo tutti vivendo una svolta epocale. Intanto molti Paesi europei stanno chiudendo lo spazio aereo a voli russi.

Guerra Russia-Ucraina, Scholz agli alleati, “Viviamo svolta epocale”. Molti Paesi chiudono spazio aereo a voli russi

Quarto giorno di guerra Russia-Ucraina. “Viviamo una svolta epocale nella storia, il mondo di dopo non è più quello di prima“. Sono le parole del cancelliere tedesco Oaf Scholz intervenuto questa mattina al Bundestag per fare un punto sulla guerra Russia-Ucraina. “Con l’aiuto a  Kiev siamo dalla parte giusta della storia”, ha detto ancora Scholz. Intanto al parlamento tedesco è arrivato ambasciatore ucraino Andrij Melnyk, accolto da un lungo applauso e abbracciato dell’ex presidente della Repubblica Joachim Gauck. Oaf Scholz ha anche detto che è necessario potenziare con 100 miliardi le forze armate della Germania.

Intanto continuano le prese di posizione dell’Occidente contro la Russia. Il Belgio ha deciso di chiudere lo spazio aereo alle compagnie russe. Ad annunciarlo è stato il presidente Alexander De Croo. Nessun volo russo potrà sorvolare i cieli del Belgio. E la stessa decisone è stata presa poco prima anche dalla Danimarca e dall’Irlanda. Ad annunciarlo è stato Simon Coveney, ministro degli Esteri di Dublino. Rivolgendosi ai colleghi del continente europeo, Coveney ha invitato a chiudere anche gli altri spazi aerei ai voli russi. E poi chiesto di concordare nuove sanzioni ad ampio raggio contro Mosca. Intanto arriva la notizia che anche la Germania dalle 15 chiude lo spazio aereo ai voli russi Lo ha fatto sapere il ministero dei trasporti tedesco.

LEGGI ANCHE Guerra Russia-Ucraina, Zelensky dice no ai negoziati in Bielorussia. “No in Paese che ci attacca…”

Guerra Russia-Ucraina: per le sanzioni, la Banca centrale russa rassicura…

Guerra Russia-Ucraina: per le sanzioni, la Banca centrale russa rassicura…

Il governo russo, intanto, proprio in previsione delle sanzioni, rassicura i suoi cittadini. “Tutti i fondi dei clienti depositati nelle banche russe sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento”. Lo ha fatto sapere la Banca Centrale russa secondo cui il Paese è “in grado di mantenere la stabilità finanziaria”.

Impostazioni privacy