Taiwan, si rischia una nuova guerra: la Cina minaccia con aerei e navi militari

Sale la tensione in Taiwan e la Cina minaccia con nave e aerei di tipo militare: a rischio ci sarebbe una nuova guerra dopo quella fra Ucraina e Russia.

Taiwan militari tensione Cina
Taiwan, si rischia una nuova guerra: la Cina minaccia con aerei e navi militari

Mentre in Ucraina continua senza alcuna sosta la guerra contro i militari della Russia, in Taiwan si spera di non arrivare a un conflitto bellico. Il ministro della Difesa ha dichiarato che sette velivoli dell’Aeronautica cinese avrebbero valicato il limite della difesa aerea. Si tratta di alcuni caccia, di un aereo antisommergibile e di un caccia multiruolo.

La situazione sarebbe preoccupante, soprattutto dopo la sortita di altri due velivoli nella giornata di domenica 27 febbraio 2022. Secondo gli organi d’informazione cinesi, queste operazioni avrebbero lo scopo di riaffermare “il principio di sovranità della Cina sull’isola autogovernata“. Il governo cinese ha parlato di Taiwan come di una secessionista.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, iconografia di un popolo: civili fermano Tank russi | VIDEO

Cina e la tensione con Taiwan, gli avvisi del governo di Xi Jinping

Taiwan proteste guerra Ucraina Russia
Cina e la tensione con Taiwan, gli avvisi del governo di Xi Jinping

Wang Yi è l’attuale ministro degli Esteri in Cina che avrebbe contestato gli Stati Uniti di strumentalizzare la secessionista Taiwan al fine di “trarne vantaggi geopolitici” nella zona. Lo stesso Joe Biden avrebbe ricevuto avvisi circa la cessazione di scambi di natura militare fra Stati Uniti e Taiwan. Sulla graticola ci sarebbero anche i rapporti con Singapore.

LEGGI ANCHE >> Bielorussia, il tavolo dei negoziati ospita la pace tra Ucraina e Russia | VIDEO

La Cina avrebbe così lanciato un chiaro messaggio anche mediante il ministro della Difesa Wu Qian. L’esponente politico avrebbe così accusato gli USA e Giappone di aver interferito e ostacolato gli affari interni del Paese. “Quanto più profonda sarà l’ingerenza di Stati Uniti e Giappone nella questione taiwanese, tanto più sarà grande la sofferenza che dovranno patire“, ha detto il ministro cinese Wu Qian.

Impostazioni privacy