Guerra Ucraina, Zelensky firma richiesta adesione all’Unione europea

Volodymyr Zelensky ha firmato la richiesta ufficiale del governo dell’Ucraina ad entrare nell’Unione europea. Il documento in questione sarà presentato a breve alle autorità di Bruxelles. 

Zelensky Ucraina Russia guerra
Guerra Ucraina, Zelensky firma richiesta adesione all’Unione europea

L’obiettivo da raggiungere mediante procedura speciale è consentire all’Ucraina di entrare d’urgenza nell’Ue, soprattutto dopo l’invasione della Russia. Di fatto Volodymyr Zelensky ha formulato una richiesta ufficiale, con tanto di documento firmato. Il presidente dell’Ucraina ha infatti firmato la richiesta in abbigliamento militare, una scelta non così casuale in un periodo delicato come quello che sta vivendo la popolazione locale.

Ci appelliamo all’Unione europea per l’adesione immediata dell’Ucraina con una nuova procedura speciale. Siamo grati ai nostri partner per essere stati con noi. Il nostro sogno è stare con tutti gli europei e, soprattutto, di essere uguali a loro“, ha affermato Zelensky.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, iconografia di un popolo: civili fermano Tank russi | VIDEO

Guerra Ucraina, la richiesta di Zelensky e la firma

Zelensky Ucraina
Guerra Ucraina, la richiesta di Zelensky e la firma

Il presidente ucraino ha chiesto aiuto “per la pace dell’intera Europa, per tutti i paesi dell’Ue, per la vita dei bambini, l’uguaglianza, la democrazia“, ha ricordato Zelensky. Si tratta di una richiesta arrivata d’urgenza e che si pone l’obiettivo di raggiungere un accordo con l’Ue nel minor tempo possibile.

LEGGI ANCHE >> Bielorussia, il tavolo dei negoziati ospita la pace tra Ucraina e Russia | VIDEO

Intanto Josep Borrell, Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri, ha parlato di un procedimento non così immediato. “Dobbiamo lavorare su cose più pratiche. L’adesione è qualcosa che richiederà, in ogni caso, molti anni e dobbiamo fornire una risposta per le prossime ore. Non per i prossimi anni, ma per le prossime ore“, ha ricordato Borrell. Intanto è stato annunciato che la Svizzera ha preso posizione contro quanto fatto dalla Russia, optando per sanzioni contro la decisione di Vladimir Putin.

Impostazioni privacy