Ucraina, duro colpo alla Russia: ufficiale la decisione di FIFA e UEFA

Il mondo del calcio si mobilita sulla questione della guerra in Ucraina: FIFA e UEFA hanno preso una decisione molto importante che appare ormai inevitabile. 

Putin Russia
Ucraina, duro colpo alla Russia: ufficiale la decisione di FIFA e UEFA

Il Consiglio della FIFA, insieme al Comitato della UEFA, hanno deciso che “tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle Competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo avviso“, si legge nel comunicato congiunto. Nel testo  spiegato nei dettagli quanto scelto vista la guerra in Ucraina intrapresa dalla Russia.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Zelensky firma richiesta adesione all’Unione europea

FIFA e UEFA hanno spiegato che tutte le squadre russe, incluse formazioni di club e Nazionale, saranno sospese dalle competizioni “fino a nuovo avviso. Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti“, si legge nella nota.

UEFA e FIFA escludono Russia, il comunicato

Russia esclusione competizioni
UEFA e FIFA escludono Russia, il comunicato

Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli“, continua il comunicato ufficiale.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, iconografia di un popolo: civili fermano Tank russi | VIDEO

La Nazionale russa è stata al contempo esclusa e non dovrebbe partecipare agli spareggi per i Mondiali di Qatar 2022. La gara era in programma nel prossimo mese di marzo contro la Polonia, ma la scelta è presa. Scelte drastiche anche per le squadre di calcio impegnate nelle varie competizioni europee.

UEFA chiude i battenti con Gazprom

La UEFA ha deciso oggi di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e copre tutti gli accordi esistenti, tra cui la UEFA Champions League, le competizioni UEFA per nazionali e UEFA EURO 2024“, si legge in un’altra nota.

Impostazioni privacy