Covid, Hong Kong supera 2 mila contagi in un giorno: rischio crollo sanità

Da inizio pandemia non si era mai registrato una dato così elevato a Hong Kong: oltre 2 mila contagi Covid. Pazienti curati per strada e un sistema sanitario completamente collassato

covid
Covid, Hong Kong oltre 2 mila contagi in un solo giorno

Il numero di contagiati per Covid a Hong Kong è salito in un solo giorno a quota 2.071 casi, registrando il dato più alto nella città cinese da inizio pandemia. I primi interventi per arginare i contagi riguardano la chiusura delle scuole fino al 7 marzo prossimo. L’ondata di contagi è destinato ad aumentare.

Diversi media locali riportano notizie e immagini di pazienti curati per strada. Dozzine le persone, dagli anziani ai bambini più piccoli, senza le dovute precauzioni mediche a causa di un sistema sanitario al collasso. 

Inoltre, a partire da domani sarà disponibile il vaccino prodotto dal gruppo cinese Sinovac anche per i bambini di tre anni, mentre da mercoledì sarà possibile vaccinare i bambini di almeno cinque anni con il vaccino BioNTech.

Leggi anche: Covid oggi, bollettino Italia: 59.749 nuovi casi e 278 morti. Positività 10,8%

Leggi anche: Hong Kong, rimossa statua che commemora vittime di piazza Tiananmen: i motivi

Hong Kong: il Covid colpisce oltre 2 mila persone in un solo giorno. Rischio crollo sanità

Hong Kong covid
Covid, a Hong Kong rischio crollo sanitario per ondata contagi elevato

Secondo quanto riportato dal Centre for Health Protection di Hong Kong, circa il 4% dei contagi non ha più di 4 anni. Per arginare l’attuale ondata di contagi, la leader cinese, Carrie Lam, ha istituito ben 5 task force che saranno pronte ad agire in coordinamento con il governo centrale cinese e con le autorità del Guangdong.

La leader di Hong Kong ha riferito, così come riportato dal corriere: “La quinta ondata dell’epidemia ha dato un duro colpo a Hong Kong e sopraffatto la capacità della città di gestirla. La situazione è altamente indesiderabile e il governo di Hong Kong si sente preoccupato a riguardo”.

Il leader cinese Xi Jinping ha riferito al governo di Hong Kong di controllare l’ondata epidemica che attualmente sta travolgendo l’intero sistema sanitario della città, aumentando la probabilità di restrizioni ancora più dure nell’hub finanziario globale. “Al momento questo è il compito prioritario”  – le parole del leader Xi Jinping.

 

Impostazioni privacy