Covid oggi, bollettino Italia: 99.522 nuovi casi e 433 morti. Positività 11,2%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 4 febbraio 2022. Il punto sui nuovi casi di contagio, le terapie intensive, i decessi e il tasso di positività. L’aggiornamento. 

Bollettino Italia, oggi 4 febbraio

Gli effetti della variante Omicron e Delta, la curva del contagio Covid in Italia è in discesa. Come ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna i dati della pandemia nel nostro Paese. Oggi sono 99.522 nuovi casi, contro i 112.691 di ieri.I morti sono 433 in aumento rispetto a ieri. I tamponi sono 884.893 (ieri 915.337), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all’11,24% (era al 12,3%). Le persone in terapia intensiva sono 1.440 (-17), quelle nei reparti ordinari 19.000 (-324).

“Il monitoraggio di oggi” sulla situazione Covid in Italia “Ci indica una inversione della curva dei nuovi contagi, ma con una circolazione del virus ancora sostenuta. Oggi ci sono più di 1.300 nuove infezioni su 100mila abitanti in una settimana ma 15 giorni fa eravamo a più di 2.000. Il segnale di decrescita è evidente“. Così il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, ospite dell’evento ‘La musica riparte in sicurezza’, promosso dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

LEGGI ANCHE>> Tumori, cresce mortalità per mancate diagnosi: le conseguenze del Covid

Covid oggi, gli aggiornamenti sulla pandemia

Bollettino Italia, oggi 4 febbraio. I dati

L’età media della diagnosi Covid è 36 anni, mentre le età rimangono costantemente più elevate per l’ospedalizzazione, 72 anni, per i ricoveri in terapia intensiva, 69 anni, e per i decessi, 82 anni“. Lo sottolinea il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, in un video a commento dei dati del monitoraggio settimanale.

Primo paziente curato in Italia con pillola anti-Covid

Allo Spallanzani il primo paziente in Italia curato con la pillola antivirale Paxlovid. Si tratta di un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare e Covid-19, sintomatico da 3 giorni. Lo rende noto l’Istituto Spallanzani. Il farmaco Paxlovid è composto da un antivirale, il Nirmatrelvir, da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura è composta da tre compresse la mattina e 3 la sera, per 5 giorni.

LEGGI ANCHE >> Studenti in piazza, dalla sicurezza sul lavoro alla maturità: le richieste

Impostazioni privacy