Covid, il monito di Speranza per Natale: “Tutto dipende da noi”

Si avvicinano le vacanze di Natale e per questo il ministro Speranza parla di cosa potrebbe accadere vista la pandemia da Covid: le sue parole. 

Roberto Speranza Covid Natale
Arriva Natale e il ministro Speranza parla dell’andamento Covid (Immagine Facebook)

Roberto Speranza è il ministro della Salute del governo Draghi che ha voluto parlare a Che tempo che fa, analizzando i contagi da Covid. I numeri non si placano e proprio per questo l’invito dell’esponente politico è quello di fare massima attenzione. “Da diverse settimane in Europa c’è un peggioramento del quadro epidemiologico. In numeri dell’Italia sono più bassi, ma anche qui c’è una crescita del contagio“, commenta Speranza.

LEGGI ANCHE >> Covid, Speranza: “Da primo dicembre terza dose per fascia 40-59 anni”

Il periodo delle vacanze di Natale è sempre più vicino, ragion per cui è necessario valutare l’andamento dei nuovi positivi da Coronavirus. La risalita del virus potrebbe causare delle nuove misure restrittive, ma Speranza lancia un monito ben preciso e parla di responsabilità che ogni singolo cittadino deve prendersi.

Covid e il messaggio del ministro Speranza

Covid Natale contagi Speranza
L’andamento dei contagi Covid e le misure per Natale secondo il ministro Speranza (Immagine Pixabay)

Da un lato c’è l’obiettivo di aumentare le terze dosi nel corso della campagna vaccinale, così come convincere chi ancora non si è sottoposto al vaccino, dall’altro evitare problemi ben più gravi. “Tutto dipende da noi. L’indice del contagio non è già deciso. I due fattori essenziali sono il livello di vaccinazione e l’utilizzo di modalità comportamentali previste“, ha dichiarato Speranza a Che tempo che fa.

LEGGI ANCHE >> Covid, Enrico Letta, “Irreprensibili sul Green Pass”. Appello Brusaferro: “Vaccinatevi”

Nel frattempo si attende anche in Italia cosa deciderà di fare l’Ema in merito al vaccino per i più piccoli. “Aspettiamo un pronunciamento di Ema che darà probabilmente il via libera per la vaccinazione fra i 5 e gli 11 anni“, continua Speranza. Ecco una delle frasi pronunciate dal ministro durante la trasmissione.

Impostazioni privacy