Covid, Enrico Letta, “Irreprensibili sul Green Pass”. Appello Brusaferro: “Vaccinatevi”

Livello d’attenzione alta in Italia per la quarta ondata di Covid. Il segretario del Pd Enrico Letta ha chiesto di essere prudenti e ha criticato i cortei No Vax. Per frenare la quarta ondata anche il capo dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha chiesto a tutti di vaccinarsi. “E’ l’unico modo per resistere”.

Covid
Per il capo del Pd Enrico Letta bisogna essere Irreprensibili sul Green Pass e sulle terze dosi

Bisogna evitare che arrivi con l’accelerazione delle terze dosi. E bisogna essere netti e irreprensibili sui Green Pass”. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta in una intervista a La Stampa. Il leader dem, come gli altri, è preoccupato che la quarta ondata possa arrivare anche in Italia con la stessa violenza con cui sta colpendo altri Paesi europei. Per Letta, se anche in Italia le cose si facessero difficili, le eventuali misure di contenimento potrebbero acuire i problemi sociali italiani. E sarebbe difficile gestire la situazione.

Proprio per questo anche per il capo del PD, la soluzione sono le terze dosi e l’uso del Green Pass. “Bisogna essere netti e irreprensibili sui Green Pass. La decisione di vietare i cortei no Vax nei centri storici è giustissima”, ha detto ancora Letta a La Stampa. Una stoccata è arrivata al corteo No Vax di ieri a Milano, dove ha sfilato anche il Robert Kennedy, figlio di Bob e nipote dell’ex presidente Usa JFK. “Penso sia preoccupante che, in nome del folclore, si dia spazio alle posizioni antiscientifiche di qualcuno perché si chiama Kennedy”, ha aggiunto infine Enrico Letta. Durante l’intervista, il capo dei democratici ha parlato anche dei vaccini ai bambini sotto i 12 anni, tema su cui in questi giorni discutono anche molti virologi. Secondo i pediatri, non ci sarebbero controindicazioni, mentre gli effetti del Covid sui più piccoli potrebbe essere grave.

LEGGI ANCHE Covid, l’epidemiologo Piscitelli a Free.it, “Contro quarta ondata serve migliorare qualità dell’aria indoor”

Covid,  Appello Brusaferro: “Sale l’incidenza dei contagi”

Covid
Per Silvio Brusaferro dell’Iss, chi non ha fatto il vaccino deve prenotare subito la prima dose

Al centro dell’attenzione in queste ore c’è, in ogni caso, la curva epidemica che sale. “Se non l’avete ancora fatto, accettate l’offerta della prima dose e, se ne avete già fatte due, prenotatevi per la terza quando è raccomandata”. Lo ha detto il capo dell’ISS Silvio Brusaferro al Corriere della Sera. “La curva dei contagi è in netto rialzo, l’incidenza settimanale lo scorso giovedì era di 78 casi su 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, quando sappiamo che la soglia entro la quale si può intervenire efficacemente per circoscrivere i focolai è di 50 casi”, ha aggiunto Brusaferro.

Impostazioni privacy