Maltempo in Sardegna, allerta arancione anche in Basilicata: la situazione

La nuova ondata di maltempo ha colpito Sardegna e Basilicata. La Protezione civile ha lanciato l’allerta meteo arancione: ecco cosa sta accadendo. 

Maltempo Basilicata Sardegna
Allerta arancione causa maltempo in Sicilia e Sardegna (Immagine Rete)

Il maltempo sta flagellando l’Italia e in particolare modo Basilicata e Sardegna. Piogge intense sull’isola con frequenti e gravi nubifragi: a causa dell’ondata un uomo anziano ha perso la vita. Nel frattempo gli esperti hanno prorogato l’allerta meteo arancione. Nel frattempo Paolo Truzzu, attuale sindaco di Cagliari, ha disposto la chiusura delle scuole.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, Sicilia di nuovo in ginocchio. Prefetta Agrigento: “Non uscire di casa”

Diramata l’allerta arancione in Basilicata, gialla invece in su alcune zone di Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana: disagi anche in Calabria e Puglia. I rovesci di forte intensità saranno accompagnati anche da raffiche di vento: il sindaco di Cagliari ha scelto infatti di chiudere gli istituti per “verificare la sicurezza degli stabili dopo l’ondata di maltempo“. Nel frattempo sono stati ritrovati quattro persone disperse durante una battuta di caccia.

Maltempo in Sardegna e Basilicata, cosa sta accadendo nelle regioni

Maltempo Sardegna
Ondata di maltempo travolge la Sardegna (Immagine Rete)

Si temono danni anche in Basilicata e proprio per questo l’attenzione è veramente alta. Nel frattempo nella città di Cagliari chiuse scuole di ogni ordine e grado, parchi, impianti sportivi, asili, biblioteche e musei. Chiesta la limitazione agli spostamenti dalla propria abitazione visto il pericolo di strade allagate se non per motivi strettamente necessari.

LEGGI ANCHE >> Covid, il monito di Speranza per Natale: “Tutto dipende da noi”

I violenti nubifragi minacciano diverse regioni e rischiano di creare gravi danni anche per le strade invase dall’acqua caduta in maniera copiosa durante le ultime ore. Intanto la Protezione civile ha diffuso una nota per spiegare nel dettaglio cosa stia accadendo e quali siano le zone a rischio.

Impostazioni privacy