Maltempo, Sicilia di nuovo in ginocchio. Prefetta Agrigento: “Non uscire di casa”

Forte ondata di maltempo da ieri in Sicilia, la situazione rischia di peggiorare ulteriormente nelle prossime ore. Appello dal prefetto di Agrigento ai cittadini, Vigili del Fuoco attivissimi sul territorio.

Maltempo, Sicilia di nuovo in ginocchio. Prefetta Agrigento: “Non uscire di casa”

Allagamenti, strade interrotte, esondazioni di fiumi si sono verificati in ampie aree della Sicilia occidentale per effetto dei temporali e della pioggia battente. Lo sottolinea la Coldiretti, affermando che “gli effetti dei cambiamenti climatici al centro della conferenza Onu di Glasgow Cop26 si vedono dunque anche in Italia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma“. L’ondata di maltempo che si sta verificando in Sicilia, ben cinque eventi metereologici estremi in tre giorni, sta infatti duramente danneggiando le coltivazioni locali, in particolare frutteti, uliveti e vigneti.

Le imprese artigiane che hanno subito danni potranno accedere ad un contributo a fondo perduto, pari al 30%, delle spese di ripristino“, ha comunicato la Cna agrigentina, attiva nel sostegno ai coltivatori colpiti dal maltempo. Il problema è ovviamente non limitato ai campi, ma colpisce a tutta la popolazione. “Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio“. Così la prefetta di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, si rivolge agli abitanti della città siciliana.

LEGGI ANCHE >> Covid, Trieste in piena quarta ondata: “Tornati ai tempi bui della pandemia”

Maltempo in Sicilia, Vigili del Fuoco attivissimi sul territorio

L’area a nord dell’Agrigentino è interessata da ieri pomeriggio da fortissime precipitazioni. Le situazioni più pericolose riguardano comuni come Sciacca, Menfi, Ribera. Qui ci sono le criticità maggiori, come frane e allagamenti, e si sta valutando l’evacuazione dei cittadini più a rischio. La situazione è pesante anche a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, dove si registrano fortissime precipitazioni.

LEGGI ANCHE >> Covid, lo studio Gimbe: in una settimana crescono contagi e ricoveri. I numeri

I Vigili del Fuoco hanno realizzato più di 100 operazioni nelle province di Agrigento e Trapani, salvando residenti intrappolati nelle loro case e automobilisti sorpresi dall’allagamento delle strade. Ventidue i nuclei familiari salvati. L’allerta è destinata a crescere nelle prossime ore, nel weekend infatti è prevista una nuova perturbazione. Intanto il dibattito sul maltempo investe anche la politica. Il capogruppo del Pd all’Assemblea Regionale Siciliana ha infatti firmato una mozione rivolta alla giunta Musumeci sul tema del dissesto idrogeologico in Regione, invitando a illustrare gli eventi realizzati e in programma.

Impostazioni privacy