Gestire le entrate e uscite giornaliere è una priorità, ma è ancora possibile risparmiare? Secondo la cultura orientale sì.
Lavorare per guadagnare è possibile, ma guadagnare per vivere è necessario: non è più concepibile una vita incentrata solo ed esclusivamente sul lavoro. Altrimenti il rischio di alienazione è dietro l’angolo. Conta innanzitutto costruirsi il proprio angolo di paradiso per cercare di togliersi le soddisfazioni di una vita: oltre all’azzardo e alle decisioni prese con un pizzico di follia, conta sapersi organizzare.
Entrate e uscite finanziarie sono la base per una corretta gestione economica: vale nel grande, a livello di industria e banche, ma vale anche e soprattutto nel piccolo. Ciascuno di noi deve gestire il proprio patrimonio al meglio per non essere schiavo del lavoro e garantirsi qualche piccolo grande sfizio che renda la vita meritevole di essere vissuta.
Risparmiare è possibile: il metodo del quaderno giapponese
Su questo si basa il circolo e ricircolo dell’economia: non esiste soltanto il profitto economico. Esiste soprattutto la soddisfazione emotiva che arriva grazie alle entrate programmate. Guadagno e spendo, ma solo se programmo: questo è il mantra di base. Quindi, al netto della congiuntura economica e delle difficoltà da fronteggiare, è opportuno sapere come amministriamo i soldi: avere sempre consapevolezza di quel che facciamo economicamente aiuta a capire quali sono i nostri limiti e in particolare fin dove possiamo spingerci.
Questa filosofia di vita l’ha messa in pratica la giornalista nipponica Hani Motoko che ha brevettato il metodo del quaderno giapponese. Prendere il capitale principale in entrata, altrimenti noto come reddito primario: quanto si guadagna al mese. Calcolare in maniera esatta entrate e uscite, annotare tutto su un quaderno e togliere da questi calcoli quello che vogliamo ottenere conservando una piccola parte di introiti per dedicarla a programmare vacanze o svago di vario genere.
La programmazione è fondamentale: facendola è possibile scoprire quante spese superflue condizionano la vita di ogni giorno, ridurle aiuterà a comprendere quante altre attività sono alla nostra portata. Partire da questa certezza assicura maggiori possibilità di ampliare i nostri orizzonti in fatto di progetti e non solo.