Grecia, paura e delirio nella notte: scontro tra due treni, morti e feriti | Il conto delle vittime

Grecia, panico e apprensione sulla rotta Atene-Salonicco: scontro fra due treni a Larissa, morti e feriti. I numeri della tragedia.

Uno scontro poi più nulla. Il tempo che si ferma, tutto cristallizzato in pochi, maledetti, istanti. È successo in Grecia, Larissa: rotta tra Atene e Salonicco. Una notte come tante si trasforma in tragedia per i passeggeri di due treni, uno merci e l’altro “turistico”. Le vittime coinvolte sono in aumento, mentre si aggiorna il conto di morti e feriti, si cerca di capire cosa sia successo.

Grecia scontro treni
Grecia, scontro fra due treni (ANSA)

La dinamica di un incidente che spaventa la Grecia e mette in allarme il resto d’Europa: tre carrozze sarebbero deragliate e una avrebbe preso fuoco. Le ricostruzioni sono all’inizio, ma la dinamica dei fatti appare lampante. 36 morti e 85 feriti, questo il primo report delle autorità locali, molti studenti sopraffatti dalla tragedia: “Tornavano dal Carnevale”. Una festa senza happy ending. “Non è rimasto nulla delle prime due carrozze, completamente polverizzate, i due treni viaggiavano ad alta velocità. Non sapevano che l’altro stesse arrivando”, racconta un giornalista greco della BBC.

Grecia, disastro ferroviario nella notte: morti e feriti tra Atene e Salonicco

Il lieto fine, se di questo è ancora possibile parlare, lo cercano i familiari di quei ragazzi che stanno lottando strenuamente fra la vita e la morte. 40 vigili del fuoco, decine di agenti di polizia e 30 ambulanze. Senza contare i due ospedali “requisiti” nella città di Salonicco per cercare di frenare il vulnus della tragedia.

Scontro treni Grecia
I numeri della tragedia (ANSA)

Un incidente che apre ulteriori dibattiti sulla sicurezza, ma ci sarà tempo per tutto. Ora è il momento di tracciare un bilancio chiaro e capire: 350 le persone a bordo dei mezzi di locomozione, si cerca di trarre il computo per capire l’ulteriore entità di qualcosa che sembrava irreparabile.

Le reazioni del mondo politico

Per certi versi lo è, ma bisogna salvare il salvabile in maniera tempestiva. “È una tragedia terribile, difficile da comprendere”, ha spiegato la Vice Ministra greca della Sanità Mina Gaga che poi aggiunge “Mi dispiace per i genitori di quei ragazzi”. Al cordoglio si unisce anche il Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola: “Condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici. Siamo con voi”.

Arriva anche il plauso di Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti e Infrastrutture italiano: “Vicini ai familiari delle vittime del popolo greco e al Governo di Atene”, si legge in una nota del Mit. Ricominciare è ancora possibile, anche quando sembra tutto fermo.

Impostazioni privacy