Jet supersonico invisibile: accordo tra Italia, Regno Unito e Giappone | Dettagli e caratteristiche – VIDEO

Ecco Tempest, il nuovo caccia di sesta generazione costruito da Italia, Regno Unito e Giappone. Quando sarà operativo e come funzionerà.

Vero e proprio gioiello della tecnica. Dall’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa tra Italia, Regno UnitoGiappone nasce Tempest. Il supercaccia invisibile, basato su Intelligenza Artificiale e sensori che gli consentono di raccogliere e processare enormi quantità di dati, potrà operare con o senza pilota ed è equipaggiato per trasportare anche missili ipersonici.

Tempest
Jet supersonico invisibile: accordo tra Italia, Regno Unito e Giappone | Dettagli e caratteristiche – VIDEO

Il nome ufficiale del nuovo jet supersonico di sesta generazione è Global Combat Air Programme (Programma globale aereo da combattimento). E nasce dalla fusione del progetto Tempest anglo-italiano e del giapponese F-X. Per l’Italia c’è Leonardo, per il Giappone Mitsubishi che si è occupata sinora di F-X, BAE Systems invece per Londra, ma il progetto è aperto ad altre collaborazioni.

Tempest sostituirà l’ormai superato Eurofighter Typhoon, frutto della storica collaborazione, risalente agli anni ’80, tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Fornirà una difesa aerea mai vista in passato perché “le minacce si sono evolute”, sottolineano fonti britanniche. Così il nuovo supercaccia potrà operare in contesti straordinariamente complessi, inclusi quelli relativi allo spettro elettromagnetico.

Tempest, collaborazione Roma, Londra e Tokyo per il super jet: quando sarà operativo

Il più avveniristico programma militare del futuro prossimo prenderà materialmente il via dal 2024 e si stima che entro il 2035 il caccia possa sostituire il già citato Eurofigther Typhoon.

Tempest
Tempest, collaborazione Roma, Londra e Tokyo per il super jet: quando sarà operativo

L’intesa Roma-Londra-Tokyo arriva dopo che il mese scorso Germania, Francia e Spagna hanno trovato “un accordo politico” dopo tante turbolenze sul progetto Fcas – Future Combat Air System, che a questo punto si conferma un piano parallelo tutto targato Ue, trattandosi della creazione di un sistema di caccia multiruolo di nuova generazione che punta, anche questo, a sostituire almeno in parte gli attuali aerei da combattimento, come gli Eurofighter, a partire dal 2040.

Tempest, il nuovo super jet sviluppato da Roma, Londra e Tokyio: il comunicato

“Questo è un giorno importante perché crediamo nell’ordine internazionale libero, aperto e basato su regole. Oggi più che mai importante in un momento in cui questi principi sono contestati e le minacce e le aggressioni sono crescenti, si legge in un comunicato congiunto tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Primo Ministro britannico Rishi Sunak e il Premier giapponese Fumio Kishida.

“Dobbiamo proteggere la nostra democrazia, economia e sicurezza – prosegue il comunicato – oltre alla stabilità regionale, concetti più che mai importanti. Per questo, oggi c’è bisogno di una difesa forte. Di partnership di sicurezza, per creare e rafforzare un deterrente credibile. Di qui l’importanza del Gcap. E “la nuova generazione di aerei da combattimento che stiamo progettando difenderà noi e i nostri alleati, e creerà posti di lavoro oltre a salvare vite”.

Impostazioni privacy