Fedez, perchè si è tolto tutti i tatuaggi: il significato è commovente

Fedez presenta “Crisi di Stato” sul palco di XFactor: l’esibizione senza tatuaggi ha un significato particolare.

Fedez colpisce ancora. Il cantautore presenta al pubblico di X Factor il nuovo singolo “Crisi di Stato”. Una canzone intima, vera e provocatoria: la risposta al periodo di sofferenza che ha vissuto nell’ultimo anno. Prima la diagnosi di tumore, poi le cure e la volontà di tornare a calcare i palchi come un tempo. Ha fatto tutto, Fedez, a suon di record. Basti pensare che a giugno era al Duomo di Milano con il suo compare e collega J-Ax: un evento benefico, ma ha fatto più bene a lui.

Fedez Crisi di Stato
Fedez presenta “Crisi di Stato” (ANSA)

Si è ripreso il mondo, il suo, con la voglia di spaccare e una cicatrice in più. Sul pancreas. A ricordargli quanto sia fortunato: “Ogni giorno mi fa capire quanto è importante vivere intensamente”, ha detto. Una vera e propria bussola che lo orienta nei momenti di smarrimento. In “Crisi di Stato” c’è tutto questo, accompagnato da sonorità particolari: un misto fra techno e commerciale con un testo breve, ma profondo.

Fedez, basta tatuaggi: il retroscena nell’ultima esibizione

Fedez tatuaggi
Il cantautore senza tatuaggi (ANSA)

Fa scalpore la decisione di Lucia: togliersi i tatuaggi prima di cantare. Arriva a petto nudo, sul palco, con tutti che lo guardano e la magia comincia. In primis quella del fondotinta, che copre ogni tattoo, poi quella del pubblico che applaude commosso. La ragione per cui si è “tolto” tutti i tatuaggi è una sola: evidenziare proprio quella cicatrice all’altezza del pancreas. Il suo punto di ripartenza e riconversione con la vita. “Crisi di Stato”, appunto. Quando sembra tutto fermo, invece, non è così.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

“Sei l’amore rubato in un vicolo” rappresenta il bivio che ha dovuto attraversare per capire la distanza che c’era tra quello che poteva avere – una vita migliore – e ciò che avrebbe potuto inevitabilmente perdere. Gli affetti più cari, la famiglia, gli amici. Niente di tutto questo è successo: Fedez sta bene e lo canta al mondo. Si mette a nudo, senza “maschere” e tatuaggi. Un messaggio potentissimo che arriva forte, quasi quanto le parole della sua nuova hit.

Impostazioni privacy