Serie A, la prima donna ad arbitrare in campionato | La sua storia è da conoscere

Svolta importante nel mondo del calcio, dopo tanta attesa una donna diventerà arbitro per la prima volta in Serie A: la protagonista è Maria Sole Ferrieri Caputi.  Come mai la scelta è ricaduta proprio su di lei. 

La prossima giornata di Serie A apre dopo la pausa per i vari impegni delle Nazionali sparse in tutte il mondo. Il massimo torneo italiano si troverà di fronte ad una novità che anticipa, seppur di qualche mese, la scelta presa di comune accordo con l’Associazione italiana arbitri. Per la prima volta in assoluto, infatti una donna arbitrerà una gara del massimo torneo maschile.

Ferrieri Caputi Serie A
Serie A, la prima donna ad arbitrare in campionato | La sua storia è da conoscere

La decisione è presa e adesso per Maria Sole Ferrieri Caputi è il tempo di squarciare una vera e propria svolta in Italia. Un mondo che finalmente si apre alla parità di genere a prescindere da chi ci sia in campo. La strada è ancora lunga, ma Pierluigi Collina ha dato l’ok ad anticipare tutto, così come il designatore Rocchi.

Serie A, chi è Maria Sole Ferrieri Caputi? La sua storia

Prima di partire dalla sua storia, inoltre, è bene dire quale gara dovrà dirigere: si tratta del match fra Sassuolo e Salernitana. L’incontro si giocherà in Emilia Romagna domenica 2 ottobre 2022 alle ore 15. Maria Sole Ferrieri Caputi arbitrerà l’incontro valido per l’ottava giornata di Serie A. Nella sua carriera ci sono già partite dirette in qualità di direttrice di gara, in questo caso sarà esordio assoluto in campionato.

Maria Sole Ferrieri Caputi arbitro Serie A
Serie A, chi è Maria Sole Ferrieri Caputi? La sua storia

Lunga gavetta dai dilettanti e adesso il sogno di arbitrare un incontro del massimo campionato italiano. Maria Sole Ferrieri Caputi ha 32 anni e ha conseguito una laurea in Sociologia presso l’Università di Firenze. Attualmente lavora presso un centro studi che si occupa di diritto del lavoro, ma il sogno di arbitro professionista non è mai svanito, anzi. L’Aia l’ha premiata per i risultati ottenuti in campo.

La scelta ha un motivo ben preciso

A decidere tutto è stato il designatore Gianluca Rocchi che ha anticipato i tempi rispetto alla tabella di marcia precedentemente concordata con l’Aia. In carriera Ferrieri Caputi vanta 23 direzione di gara in Serie C, una in Serie B e un’altra in Coppia Italia. Adesso per l’arbitro nuova occasione con il Mondiale Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre 2022, non prima però di aver esordito nel massimo campionato italiano. Ritardare avrebbe significato posticipare tutto al post Mondiali di Qatar.

Impostazioni privacy