Elezioni politiche: le sorprese vip in Parlamento | Dalla TV alla Camera

Le elezioni politiche del 25 settembre non soltanto hanno decretato la vittoria della coalizione di centro-destra, ma anche quella personale di alcuni volti già noti al grande pubblico. Ecco di chi si tratta.

Giorgia Meloni è la vera vincitrice dalle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Ma assieme a lei si sono realizzate le aspettative di alcuni candidati che si sono affermati lontano dalla politica.

I vip eletti in Parlamento
I vip eletti in Parlamento – web source

Si tratta di alcuni vip che hanno deciso di accettare la candidatura per un posto alla Camera o al Senato. E alcuni di loro ce l’hanno anche fatta.

Elezioni politiche: chi sono i vip giunti in Parlamento

Anzitutto la compagna del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. La giovane calabrese è stata eletta nel collegio uninominale di Marsala, in Sicilia. L’isola era coinvolta anche nel rinnovo del Parlamento regionale e pertanto lo spoglio è andato più a rilento che altrove. Ad ogni modo la Fascina ha attualmente un vantaggio incolmabile tale da poterla ritenere eletta alla Camera. La seconda a debita distanza è infatti la grillina Vita Martinciglio, e solo terzo il candidato del centrosinistra e dirigente del PD Antonio Ferrante . In Parlamento arriva anche Claudio Lotito, presidente della Lazio e imprenditore. Lotito vince la sfida elettorale in Molise con il 43% dei consensi staccando Ottavio Balducci del M5S, fermo a quasi il 24 % .

Ancora più distante Rossella Gianfagna del centrosinistra. Il neo deputato ha commentato così la vittoria:“Io in questa campagna elettorale ho messo cuore, passione e sentimenti autentici che sono stati recepiti dai molisani. Gli abitanti di questa regione – ha detto – mi sono entrati nel cuore e hanno capito la mia totale disponibilità. Ora porterò le loro istanze in Parlamento – ha continua Lotito – con la stessa determinazione che ho impegnato nella campagna elettorale”. Infine il politico forzista ha chiosato che “I molisani non saranno traditi perché lo meritano, questa è una terra fantastica che è stata troppo dimenticata negli ultimi anni e che ha bisogno di una voce in Parlamento”.

Altra persona già nota per il suo attivismo è Ilaria Cucchi. La donna si è candidata con la lista Alleanza Sinistra-Verdi. La sorella di Stefano Cucchi ha vinto al Senato nel collegio di Firenze. A tal proposito la nuova senatrice ha espresso il suo pensiero: “Non deluderò chi mi ha votato, sarò voce degli ultimi. La mia storia è partita il 22 ottobre 2009. Siamo partiti da lì – ha sostenuto l’attivista – con Fabio Anselmo, e insieme a lui abbiamo cambiato il corso degli eventi nel nostro percorso”. Ancora la neo parlamentare ha precisato che non dimenticherà le sue origini e che anzi cercherà di non deludere i propri elettori. Ilaria Cucchi ha battuto la candidata di centrodestra Federica Picchi.

Rita Dalla Chiesa entra in Parlamento: il caso che ha suscitato polemiche

Rita Dalla Chiesa
I vip eletti in Parlamento – web source

Anche Rita Dalla Chiesa entra in Parlamento dalla porta principale. La conduttrice Mediaset ha vinto nel collegio pugliese uninominale di Molfetta, dove era candidata. Prima delle elezioni era stata coinvolta in una polemica con i vertici Rai. A detta della donna colpevoli questi di non aver mandato in onda la fiction dedicata a suo padre nel 40° anniversario della Strage di via Carini. Stando a quanto ha sostenuto Rita Dalla Chiesa i motivi sono stati incomprensibili e offensivi per le vittime, le loro famiglie e per le istituzioni e tutti gli onesti cittadini. La vittoria politica della presentatrice televisiva ha decretato al tempo stesso la sconfitta di Michele Abbaticchio, ex sindaco di Bitonto.

Dalla Chiesa ha vinto con 78.920 voti, quindi con circa il 40% delle preferenze. Alle accuse di essere stata favorita e paracadutata dai vertici del partito azzurro, così ha commentato la figlia del Generale: “Non sono stata catapultata in Puglia. La conosco benissimo palmo a palmo, da tanti anni. Le neo politica ha aggiunto:  “Ci ho anche lavorato, poi qui si sono conosciuti mia madre e mio padre: le origini della mia famiglia nascono proprio a Bari, dalla caserma dei carabinieri sul lungomare”.

Impostazioni privacy