Whatsapp, la truffa del backup delle chat | Allarme tra gli utenti: a cosa fare attenzione

La nuova truffa viaggia tramite mail e arriva direttamente su Whatsapp. L’allerta è scattata recentemente: così vengono frodati gli utenti che leggono il messaggio di posta elettronica

L’attenzione è posta sulle e-mail che arrivano direttamente dal sito finto di Whatsapp. Somigliano in tutto a veri messaggi di posta elettronica ma una volta aperto il contenuto scatta la truffa. Così diversi utenti sono stati frodati. Un semplice “avviso” di backup delle chat, ma dietro si nascondono i malefattori.

whatsapp
Whatsapp, la truffa del backup delle chat, occhio alla finta mail (Pixabay)

Le mail sono inviate da un indirizzo che, in apparenza, corrisponde al sito della popolare app di messaggistica istantanea, ma non è così. Invitano a scaricare il backup delle chat per non perderle ma è una vera e propria frode di phishing.

Così, nei giorni scorsi le segnalazioni di centinaia di persone finite in trappola si è moltiplicata. Le e-mail potrebbero essere prese per autentiche ed indurre l’utente ad aprire il contenuto.

Whatsapp, la truffa del backup delle chat | Occhio alla finta mail

Non hanno prestato particolare attenzione alla mail arrivata dal finto sito Whatsapp che diceva loro di scaricare il backup delle chat in modo da non perderle. Così diversi utenti sono caduti nella rete dei truffatori senza rendersene conto considerando la mail ricevuta affidabile e veritiera.

whatsapp
Whatsapp, occhio alla finta mail ricevuta sul cellulare, la truffa del backup (Pixabay)

Nell’oggetto così come nel testo delle e-mail che arrivano all’utente viene consigliato vivamente di scaricare il file di backup delle chat per salvare le conversazioni. La frode è proprio qui: l’essenziale è non farlo. Ovviamente Whatsapp si è dichiarata parte lessa nella truffa, totalmente estranea ai fatti.

I malefattori usano la popolarità della app per raggirare gli utenti ignari della truffa ai loro danni. Come non cadere nella trappola delle e-mail è semplice, basta riconoscere anzitutto il dominio falso della mail ricevuta: “whatsappweb.com”. Mentre il dominio ufficiale di WhatsApp è sempre lo stesso ed è unico: “whatsapp.com”. Importante non scaricare il file come indicato dalla mail poiché se ciò avviene si rischia di installare nel sistema un trojan che va ad eliminare i dati presenti nel cellulare usato o, peggio, acquisire i dati sensibili dell’utente. Per evitare tutto ciò è possibile installare un antivirus aggiornato che segnalerà il rischio, qualora si dovesse presentare, del file sospetto. Inoltre, gli informatici invitano a non cliccare mai sui link che arrivano tramite e-mail o messaggi di Whatsapp sospetti.

Impostazioni privacy