Caffè al bar, prezzo alle stelle dovuto al caro bolletta | Le città dove costa di più

Caffè al bar, scatta l’allarme rincari: prezzi esorbitanti per un espresso al bancone: caro bollette e costo delle materie prime le cause degli aumenti.

Espresso salato, prosegue la tendenza al rialzo del costo della tazzina: l’ennesima stangata sul caffè viene certificata da Assoutenti che segnala aumenti dei prezzi su tutto il territorio nazionale.

caffè
Caffè al bar, prezzo alle stelle dovuto al caro bolletta | Le città dove costa di più

Il motivo è semplice: ai rincari in bolletta si sommano quelli sul costo delle materie prime. I listini parlano chiaro: il prezzo medio nazionale sale a 1,10 euro contro l’1,038 del 2021. Con un rincaro del +5,92%.

“Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia – riferisce Assoutentiincrementi dei listini di pochi centesimi di euro. Ma vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia. Non solo, l’associazione dei consumatori rivela che il trend al rialzo, che oggi sfiora una media annua del +6%, è destinato a proseguire nei prossimi mesi. A farne le spese sono i consumatori. E i numeri non sono trascurabili, dato che in Italia si consumano ogni giorno 9,3 milioni di tazzine di espresso al bar.

Caffè al bar, la mappa dei prezzi nelle principali province italiane

Le città in cui i rincari sono stati più importanti sono Trento, Bolzano e Cuneo, con il prezzo della tazzina che va da 1,25 a 1,24 euro.

caffè
Caffè al bar, la mappa dei prezzi nelle principali province italiane

Segue l’Emilia Romagna con ben 3 province (Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia) in cui il costo di un espresso al bar raggiunge quota 1,20 euro. Stesso prezzo a Rovigo e Venezia, mentre a Padova e Vicenza la media è di 1,19 euro.

Situazione totalmente diversa al sud. Nel Meridione il caffè più economico d’Italia. L’espresso meno caro è quello che viene servito nei bar di Messina (al costo medio di 0,89 euro). Seguono Napoli, città in cui l’espresso è una tradizione storica (media di 0,90 euro) e due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro), dove una tazzina costa mediamente 0,92 euro.

Impostazioni privacy