Massacro Bucha, cadaveri in strada da settimane | Le immagini satellitari smentiscono Mosca

Emergono nuovi dettagli sul massacro di Bucha, le foto satellitari smentiscono la tesi di Mosca. L’analisi delle immagini condotta dal New York Times.

Il Cremlino ha sempre negato il coinvolgimento dei propri militari nelle atrocità commesse contro i civili a Bucha. Il massacro, secondo Mosca, sarebbe avvenuto dopo che i soldati russi avevano abbandonato la città. Ma un’analisi delle immagini satellitari del New York Times confuta questa ricostruzione.

ucraina bucha
Massacro Bucha, cadaveri in strada da settimane | Le immagini satellitari smentiscono Mosca

Quando il 2 aprile sono state diffuse le immagini dei corpi di civili morti per le strade di Bucha, alcuni con le mani legate, altri con ferite da arma da fuoco alla testa, il Ministero della Difesa russo ha negato ogni responsabilità poiché “tutte le unità russe si erano completamente ritirate da Bucha” intorno al 30 marzo. Il Cremlino aveva bollato la vicenda come “provocazione ucraina per rallentare i negoziati”. Eppure l’analisi del New York Times racconta un’altra verità: le immagini satellitari fornite da Maxar Technologies mostrano che almeno 11 cadaveri erano in strada dall’11 marzo, quando il piccolo centro alle porte di Kiev era occupato dalle forze armate russe.

Bucha, l’analisi del New York Times: “Massacro avvenuto a marzo”

In un fermo immagine fornito da Maxar Technologies si vedono altri tre corpi. Uno giace accanto a una bicicletta, un altro vicino a un’auto abbandonata. Le foto satellitari risalgono a oltre 2 settimane fa, tra il 20 e il 21 marzo. Poco distante dai due cadaveri un fotografo del New York Times ne ha rinvenuto un terzo, con una ferita da arma da fuoco alla testa, anche questo accanto a una bicicletta.

ucraina bucha
Bucha, l’analisi del New York Times: “Massacro avvenuto a marzo”

Le accuse di atrocità contro i civili da parte delle truppe russe sono una provocazione, una messinscena. I nostri militari non hanno fatto nulla di quello di cui sono stati accusati. Non è quello che è successo e abbiamo prove che proporremo al Consiglio di Sicurezza, ha spiegato l’ambasciatore di Mosca all’Onu Vassily Nebenzia.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Gianluca Pastori (Ispi) a Free.it | “Cambieranno i rapporti tra le Nazioni. Difficile dire come evolve”

Ma le immagini mostrate dal Times mostrano chiaramente “almeno 11 cadaveri abbandonati per strada risalenti all’11 marzo, quando le truppe russe avevano il controllo del centro”. Secondo quanto riferito dal quotidiano statunitense “le cause della morte non sono chiare: alcuni dei corpi erano accanto a quello che sembra essere un cratere da impatto, altri erano vicino ad auto abbandonate, tre dei corpi giacevano accanto alle biciclette, alcuni hanno le mani legate dietro la schiena con un panno bianco”.

Impostazioni privacy