Guerra Ucraina, missile su Odessa | Putin ha un nuovo obiettivo | VIDEO

La guerra in Ucraina procede e i bombardamenti non si fermano. Missile contro la città di Odessa e tensione alle stelle. Intanto Zelensky lancia un nuovo messaggio. 

La Russia punta con decisione a conquistare Odessa e altri territori in Ucraina. Nel frattempo la tensione fra i due Paesi cresce e così si complicano i negoziati. I bombardamenti non si placano e ciò non fa altro che complicare ulteriormente un possibile accordo.

Bombardamenti Odessa guerra in Ucraina
Guerra Ucraina, missile su Odessa | Putin ha un nuovo obiettivo

Intanto il governo di Vladimir Putin inizia a ritirarsi da Sumy, ma la strategia di riarmo sarebbe l’ipotesi maggiormente accreditata. Quanto accaduto di recente in Ucraina sciocca e non poco i Paesi dell’Unione europea, da qui la decisione di prendere nuovi provvedimenti con sanzioni ancora più stringenti.

Guerra Ucraina, l’appello di Zelensky | Bombe su Odessa

La città portuale di Odessa è stata colpita da un missile nella notte ed è qui che si concentrano i nuovi obiettivi della Russia. A riportare la notizia è Sergey Bratchuk, portavoce dell’amministrazione regionale di Odessa, citato da Pravda. L’orrore di Bucha scuote e già emergono nuove immagini sulle fosse comuni presenti in città. Poco prima di mezzanotte sono state diverse le esplosioni a Odessa durante il coprifuoco. Colpiti depositi di petrolio e incendio spento dopo diverse ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco.

Volodymyr Zelensky è intanto intervenuto con un video nella notte lanciato durante i Grammy Awards in corso a Los Angeles. Un messaggio di speranza che parte dalla guerra e che mette al centro la musica. “Aiutateci, ma non col silenzio. Riempite il silenzio della morte con la vostra musica. La guerra? Cosa ci può essere di più opposto alla musica? I nostri musicisti mettono il giubbotto antiproiettile invece dello smoking. Cantano per i feriti negli ospedali. Anche per quelli che non li possono sentire. Ma la musica riesce a sfondare comunque“, ha ricordato il presidente dell’Ucraina.

Ucraina, tensioni anche sul fronte gas | Sfida Putin-Biden

Putin non demorde e chiede all’Occidente di pagare il gas naturale con rubli e non più con euro o dollari. Il presidente russo sfida apertamente quello statunitense, ma l’inquilino della Casa Bianca spera di frenare l’aumento dei prezzi di benzina e greggio mediante le riserve nazionali.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, massacro di Bucha: immagini sconvolgenti | Dura condanna dell’Europa “Brutalità inaudita” | VIDEO

Mosca starebbe intanto mobilitando circa 60mila nuovi soldati per ripartire con la guerra, soprattutto dopo le perdite accertate nel primo mese di guerra. Il nuovo posizionamento dei militari russi mette in luce un quadro chiaro nel sud e nella zona est del Paese. Intanto emergono nuove immagini con la fitta coltre di fumo causata dalle esplosioni a Odessa.

Impostazioni privacy