Ucraina, Zelesky soddisfatto dopo incontro con leader europei; proposta inaspettata da parte della Polonia

L’incontro a quattro tra il presidente ucraino Zelensky e i primi ministri di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia andato in scena ieri ha rinfrancato Kiev che si è detta fiduciosa per il futuro della guerra con la Russia.

Un incontro durante il quale i tre leader europei hanno ascoltato direttamente da Zelensky lo stato attuale della situazione in Ucraina, ribadendo il sostegno europeo a Kiev.

Ucraina Zelensky incontra leader europei

Con alleati così vinceremo questa guerra” ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ai giornalisti dopo il colloquio avuto a Kiev con i primi ministri di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia giunti in serata in treno nella capitale ucraina per offrire il sostegno dell’intera Europa, primi visitatori occidentali dall’inizio dell’invasione russa, due settimane fa. Lo riporta il Guardian.

Ucraina, la Polonia chiede una missione Nato “di pace, ma protetta da forze armate”

Intanto la Polonia ha chiesto “una missione di pace” della Nato, “protetta da forze armate“, per aiutare l’Ucraina.

Lo ha reso noto il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski stasera a Kiev. “Questa missione non può essere disarmata. Deve cercare di fornire aiuti umanitari e pacifici all’Ucraina“, ha affermato Kaczynski, dopo aver partecipato a Kiev, all’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

E nelle prossime ore il presidente americano Joe Biden dovrebbe annunciare domani più di 1 miliardo di dollari in nuovi aiuti militari al governo ucraino. Lo riferiscono fonti ufficiali americane Wall Street Journal. Gli armamenti saranno del tipo già fornito a Kiev dagli Stati Uniti, ovvero sistemi antti-missili e anti-carro, Stinger e Javelins. Secondo i funzionari Biden non dovrebbe annunciare un nuovo schieramento di truppe statunitensi in Europa in aggiunta ai 15.000 militari già schierati dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Ucraina, l’Unicef avverte: “Ogni secondo un bambino ucraino diventa rifugiato”

Secondo l’Unicef, infine, ogni minuto 55 bambini ucraini diventano rifugiati. “un bambino ucraino è diventato un rifugiato quasi ogni secondo dall’inizio della guerra“, ha scritto l’UNICEF in un comunicato stampa. In altre parole, in media 75.000 bambini sono diventati rifugiati ogni giorno.

Impostazioni privacy