‘Ndrangheta, novità importanti sul boss Rocco Morabito: la decisione

Rocco Morabito era stato giudicato come il secondo latitante più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro. Qual è la novità che lo riguarda. La scelta è ormai presa.

Rocco Morabito
‘Ndrangheta, novità importanti sul boss Rocco Morabito: la decisione

Rocco Morabito fu arrestato nel 2021 a João Pessoa e successivamente trasferito in un carcere di massima sicurezza. Adesso spunta una novità che potrebbe cambiare la situazione, almeno in parte. La scelta arriva direttamente dalla Corte Suprema ed è una novità veramente importante per fare luce su diversi aspetti.

L’uomo si trova attualmente detenuto a Brasilia, adesso tutto potrebbe improvvisamente cambiare, con tanto di immediate conseguenze per la scelta sul boss della ‘ndrangheta, giudicato dagli inquirenti come il secondo più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, centrale Zaporizhzhia in mano ai russi: quali sono le conseguenze

‘Ndrangheta e la decisione su Rocco Morabito, qual è la novità

Rocco Morabito
‘Ndrangheta e la decisione su Morabito, qual è la novità

La decisione della prima sezione della Corte Suprema in Brasile ha approvato l’estradizione in Italia di Rocco Morabito. Si tratta del secondo latitante dopo Messina Denaro. A riportato la notizia è stato il portale Uol. Per l’ufficialità dell’estradizione non resterebbe che attendere la firma del presidente Juan Bolsonaro. Dopo l’ultimo atto tutto sarebbe così pronto per estradare in Italia Rocco Morabito.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, continua l’offensiva russa ma l’esercito è insoddisfatto. Ecco perché

Morabito fu arrestato a maggio 2021 dalla polizia federale, poi il trasferimento in un carcere  del Brasile per scontare la pena. Intanto la Corte Suprema brasiliana avrebbe chiesto all’Italia il rispetto di specifici requisiti, così come vuole la legge brasiliana sui casi di estradizione. Di fatto la richiesta, secondo quanto riportato dall’Ansa, sarebbe quella di applicare una pena massima di 30 anni di carcere, senza alcuno sconto per la condanna già scontata in Brasile.

Impostazioni privacy