Ucraina, continua l’offensiva russa ma l’esercito è insoddisfatto. Ecco perché

L’assedio russo in Ucraina continua, mentre le truppe di Zelensky provano a resistere. Intanto continua l’esodo dei cittadini ucraini che stanno tentando di lasciare le loro città per mettersi in salvo.

L’offensiva russa prosegue con scarsi risultati e il morale dell’esercito di Mosca è basso

Le lunghe giornate di lotta non si interrompono, nonostante gli annunci di tregue momentanee per permettere alla popolazione ucraina di abbandonare il Paese. Mentre la Russia rischia il default a causa delle sanzioni internazionali si continua a combattere sui territori ucraini, con alcune città sotto pressione dell’esercito di Mosca.

LEGGI ANCHE > Ucraina, le notizie in tempo reale di martedì 8 marzo

Una pressione che però non ha avuto l’effetto desiderato dal presidente russo Vladimir Putin alla vigilia dell’invasione.

Ucraina, secondo il Pentagono il morale delle truppe russe è basso a causa degli scarsi risultati ottenuti fin’ora

Gli Stati Uniti stimano che almeno l’8%-10% degli asset militari russi usati nell’invasione dell’Ucraina sia stato distrutto o reso non operativo. Lo riferisce la Cnn citando una fonte Usa vicina alle ultime notizie intelligence. Si tratta di tank, aerei, artiglieria e altro materiale bellico. E a nord di Kiev le truppe russe restano in stallo mentre nell’Ucraina meridionale hanno fatto qualche progresso ma sono afflitte da un morale basso e da problemi logistici e di sostentamento.

LEGGI ANCHE > Salvini, accoglienza polemica in Polonia: imbarazzo del leader leghista | VIDEO

E’ il quadro dipinto dal Pentagono, secondo cui gli invasori continuano a trovare una forte resistenza da parte degli ucraini. Stando alla difesa americana, i russi stanno cercando di attaccare la capitale ucraina anche da est ma sono a circa 60 km di distanza. A sud Mariupol è “isolata” ma combatte ancora, mentre sembra che Mosca valuti di attaccare il porto di Odessa da terra: un’operazione che potrebbe essere affiancata da un blitz anfibio. Finora Mosca ha lanciato quasi 670 missili che hanno colpito aree abitate da civili.

Impostazioni privacy