Ucraina, l’importanza della mediazione di Israele e la sua amicizia con la Russia

La guerra in Ucraina continua senza sosta, ma Israele vorrebbe ricoprire un ruolo di primo piano in qualità di mediatore: cosa sta accadendo e i motivi che spingono il primo ministro Bennett.

Bennett Putin Guerra Ucraina Russia
Ucraina, l’importanza della mediazione di Israele e la sua amicizia con la Russia

La guerra in Ucraina non si placa e diversi leader del mondo provano a fare la loro parte per offrire un contributo decisivo alla fine del conflitto con la Russia. Nel caso specifico, il protagonista è Naftali Bennett. “Israele ha l’obbligo morale di cercare di porre fine alla sofferenza umana nella guerra in Ucraina“, ha dichiarato il primo ministro a israeliano.

Le sue scelte sono state espresse durante la consueta riunione di gabinetto della domenica.  La volontà di Israele è quella di avere un ruolo di primo piano nel conflitto fra Ucraina e Russia. Il commento di Bennett arriva dopo un incontro con Vladimir Putin che si è tenuto a Mosca. Confronto diretto anche con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino, così come dialogo telefonico con Volodymyr Zelensky.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, bombardamenti su palazzi a Kramatorsk: vittime e feriti

Guerra Ucraina, incontro Putin-Bennett: il ruolo di Israele

Bennett Putin
Guerra Ucraina, incontro Putin-Bennett: il ruolo di Israele

Bennett ha comunque parlato con Vladimir Putin e analizzato la delicata questione del conflitto bellico. A distanza di ore, il primo ministro israeliano ha analizzato quanto discusso con il presidente della Russia durante il confronto in quel di Mosca con il capo del Cremlino. Ad annunciarlo è stato il portavoce Matan Sidi. Il presidente ha avuto dei colloqui con Scholz e anche con il presidente francese Emmanuel Macron.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, bombe su Vinnytsia. Zelensky: “L’Occidente deve…”

Lo stesso Bennett ha di recente parlato anche con Volodymyr Zelensky: si tratta del terzo colloquio nel giro di poche ore. La guerra in Ucraina preoccupa tutti, da qui la necessità di porre a termine il conflitto e di trovare una soluzione definitiva.

Impostazioni privacy