Ucraina, Putin avverte: “Con sanzioni sarà guerra”. Speranze con l’intervento di Israele

Conflitto Ucraina, sale la tensione tra Mosca e Kiev. Il Presidente russo Vladimir Putin alza i toni: “Con sanzioni e no fly zone sarà guerra”. In corso l’incontro con il Premier israeliano Naftali Bennett.

ucraina putin
Ucraina, Putin avverte: “Con sanzioni sarà guerra”. Speranze con l’intervento di Israele

In attesa del terzo round di colloqui negoziali non si ferma il botta e risposta di accuse tra Russia e Ucraina. Il Presidente russo Vladimir Putin alza i toni dichiarando che le sanzioni imposte da Stati Uniti e Unione europea, assieme all’imposizione di una no fly zone sull’Ucraina, equivarrebbero ad una implicita dichiarazione di guerra nei confronti di Mosca.

“Molto di ciò che sta accadendo ora e di ciò a cui stiamo assistendo e di ciò che accadrà è senza dubbio un modo per combattere contro la Russia, ha dichiarato Putin riferendosi alla possibile previsione di una no fly zone sull’Ucraina. “Ogni mossa in quella direzione da parte di qualsiasi Paese – prosegue il Presidente russo – sarebbe da noi considerata una partecipazione al conflitto armato, conclude.

LEGGI ANCHE >> Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca nega l’attacco: “Una provocazione di Kiev”

Conflitto Ucraina, colloqui Russia-Israele: in corso incontro tra Putin e Bennett

ucraina putin bennett
Conflitto Ucraina, colloqui Russia-Israele: in corso incontro tra Putin e Bennett

Intanto, secondo quanto riferiscono il Jerusalem Post e l’agenzia stampa russa Tass, sarebbe in corso un colloquio tra il Premier israeliano Naftali Bennett e il Presidente russo Vladimir Putin. Tema centrale del confronto ovviamente la situazione ucraina.

L’incontro tra i due leader sarebbe iniziato nel primo pomeriggio e sarebbe proseguito per circa due ore e mezza. La visita del Premier israeliano è stata definita “inusuale”, poiché si svolge di sabato nonostante Bennett sia notoriamente uomo molto religioso.

Conflitto Ucraina, terminato a Mosca incontro Putin-Bennett

Dopo circa tre ore di colloqui si è concluso l’incontro tra Vladimir Putin e Naftali Bennett. Sul tavolo la questione ucraina, la situazione delle Comunità ebraiche in relazione al conflitto in corso e il possibile accordo sul nucleare iraniano a cui Israele si oppone. Secondo fonti diplomatiche, prima di volare in Russia, Bennett ha avvisato gli Usa, la Germania, la Francia ed è stato “in costante contatto” con l’Ucraina. Il Primo Ministro israeliano è in questo momento in viaggio verso Berlino dove incontrerà il Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Impostazioni privacy