Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca nega l’attacco: “Una provocazione di Kiev”

Zaporizhzhia, il Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu incolpa gli ucraini: “Attacco a centrale nucleare una provocazione di Kiev”. Mosca all’Onu: “Piccolo scontro a fuoco con forze ucraine”.

Centrale nucleare Zaporizhzhia
Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca nega l’attacco: “Una provocazione di Kiev”

“I nazionalisti ucraini hanno tentato una provocazione mostruosa presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia”. Pochi giri di parole, così il Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, rispedisce al mittente le accuse piovute su Mosca dopo l’attacco alla più grande centrale nucleare in Europa e la quinta più grande al mondo.

Secondo quanto ricostruito dal Ministero della Difesa russo “circa alle due di notte la pattuglia mobile della Rosgvardia ha subito un attacco da parte di un gruppo di sabotaggio ucraino. L’attacco è arrivato dalle finestre di alcuni piani del complesso di addestramento, che si trova al di fuori della zona della centrale. Gli ucraini hanno aperto un fuoco violento con armi leggere contro i militari russi. In risposta le postazioni di sabotatori ucraini sono state neutralizzate con l’impiego di armi da fuoco. Il gruppo di sabotaggio ucraino in fuga ha appiccato l’incendio alla struttura.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, accusato di essere spia russa: ucciso negoziatore di Kiev

Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca all’Onu: “Attacco russo una bugia”

Zaporizhzhia
Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca all’Onu: “Attacco russo una bugia”

L’ambasciatore russo all’Onu Vasily Nebenzya, ha definito “una bugia” l’accusa a Mosca, spiegando che si è trattato di un “piccolo scontro a fuoco con le forze ucraine”. “Queste dichiarazioni sono semplicemente false  – precisa Nebenzya – e fanno parte di una campagna senza precedenti di disinformazione e bugie contro la Russia”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Corea del Nord lancia missile non identificato nel mar del Giappone

Intanto gli Stati Uniti frenano sul tweet dell’Ambasciata Usa a Kiev che definiva l’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia un crimine di guerra. Secondo quanto riferito dalla Cnn il dipartimento di stato Usa ha invitato le ambasciate americane in Europa a non condividere il cinguettio dell’Ambasciata statunitense in Ucraina.

Impostazioni privacy