Ucraina, Kiev sotto assedio: diversi quartieri attaccati dai russi

In Ucraina si continua a combattere. Nella giornata di ieri le forze armate russe hanno colpito ancora la capitale, distruggendo la torre tv di Kiev. Da questa notte diversi quartieri della capitale sono sotto attacco.

Diversi quartieri di Kiev sotto attacco russo

E ancora guerriglia urbana a Kiev dove nella notte l’esercito russo è entrato in azione bombardando diversi quartieri della capitale e di Vyshneve, un centro abitato ad un paio di chilometri da Kiev. Lo scrive il Kyiv Idependent nel suo profilo Twitter citando il servizio statale per le comunicazioni speciali dell’Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco, precisa la stessa fonte, sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l’area vicino all’aeroporto internazionale di Kiev.

LEGGI ANCHE > Ucraina, sms del soldato russo alla mamma: “Ho paura, bombe anche sui civili”

Le forze armate russe hanno anche colpito un deposito di carburante anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, causando una forte esplosioni.

Ucraina, Kiev prova a resistere. Sventato attentato contro il presidente Zelensky

Nella giornata di ieri il governo ucraino ha inoltre diffuso la notizia di attacco contro il presidente Volodymyr Zelensky sventato. L’Ucraina ha affermato di aver annientato un gruppo d’élite di combattenti ceceni che stavano complottando per assassinare il leader ucraino.

LEGGI ANCHE > Australia, forti inondazioni: almeno 10 morti e migliaia di evacuati

Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, ha dichiarato oggi durante un discorso televisivo che l’unità “che è venuta per uccidere il nostro presidente, è stata eliminata“, riferisce online il quotidiano britannico Daily Mail.

Le forze armate russe hanno, anche, lanciato un missile contro un condominio nei pressi dell’ospedale di Zhytomyr Pavlusenko. Lo rivela il Kiev Independent, aggiungendo che due persone sono state uccise e tre sono invece rimaste ferite. Secondo quanto riferito dal consigliere del ministro dell’interno Anton Gerashchenko, il missile era diretto alla base militare di Zhytomyr, a poco più di 100 chilometri ad ovest di Kiev.

Attacchi anche a Kharkiv, bombardamenti senza sosta

Nelle ultime 24 ore, il governo regionale di Kharkiv ha parlato di 112 feriti e 21 morti. Kharkiv è una città al confine con l’Ucraina che è stata colpita con un razzo nella piazza principale, gravemente danneggiato anche il palazzo del governatore, così come altre residenze nella zona. Intanto sui social spunta un altro video con un edificio in fiamme dopo i bombardamenti: potrebbe trattarsi del dipartimento di polizia generale, ma al momento non ci sarebbero conferme ufficiali.

Colpito dipartimento regionale a Kharkiv e università

Kharkiv è sotto attacco da parte delle milizie russe. Fonti locali un attacco di missili avrebbe colpito la sede del dipartimento degli Affari Interni regionali, l’edificio sarebbe quasi distrutto. Secondo quanto riportato da Ukraina24, colpito anche l’edificio della facoltà di Sociologia dell’università di Karazin, edificio che si trova vicino al dipartimento.

Impostazioni privacy