Quirinale, Letta su trattativa M5S-LEGA-PD: “Sono ottimista”

Il centrodestra e la politica tutta hanno annunciato astensioni e schede bianche alla sesta votazione per l’elezione del Quirinale. Vertice tra Conte, Salvini e Letta. C’è ottimismo su una possibile condivisione che porti alla svolta istituzionale.  

Elezioni Quirinale
Quirinale, colpo di scena: schede bianche e astensione alla sesta votazione

Si tratta a tutti gli effetti di una sorta di voto di protesta che mostra ancora una volta la poca compattezza dei partiti nella scelta su chi scegliere al Quirinale. Il centrodestra dal proprio canto ha annunciato astensione, ma non ritirerà le schede per votare il presidente della Repubblica. Intanto Pd, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali hanno scelto di votare scheda bianca.

Le scelte di partito sono veramente confuse e attualmente non ci sarebbero le condizioni per votare e raggiungere una maggioranza assoluta con il quorum fissato a 505 voti.Anche Italia viva voterà scheda bianca, così riferiscono fonti vicine al partito di Renzi. Intanto la partita si gioca su più tavoli, c’è chi vuole ancora Draghi, chi Mattarella e nella partita ci sarebbe anche Casini.

LEGGI ANCHE >> Giuliano Ferrara in ospedale: malore improvviso, le condizioni del giornalista

Quirinale, continuano i colloqui: adesso spunta dialogo fra Conte e la Lega

Elezioni Quirinale Conte
Quirinale, continuano i colloqui: adesso spunta dialogo fra Conte e la Lega

La partita è apertissima. Colloqui in corso anche tra M5S nella persona del suo leader Giuseppe Conte e alcuni leader del centrodestra che in queste ore dopo il fallimento della Casellati sarebbe davvero spaccato.

LEGGI ANCHE >> Australian Open, Berrettini sbatte contro il muro Nadal: spagnolo in finale

Da una parte Conte parla con il centrodestra, probabilmente Salvini. Nessun contatto invece tra Enrico Letta e il leader della Lega, riferiscono fonti Dem. É invece più diretto e non usa mezzi termini per farlo capire il vecchio capo politico del Carroccio Umberto Bossi. “La chiave di volta è Berlusconi. Deve intervenire lui” dice il Senatur all’AGI. Quanto al fallimento del centrodestra su Casellati Bossi chiude: “Pensavo meglio” dice.

Elezioni presidente della Repubblica, il commento di Matteo Renzi

Sull’incertezza politica sul fronte Quirinale è intervenuto Matteo Renzi, attuale leader di Italia viva, che ha tracciato un bilancio su quanto sta accadendo per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Non c’è ancora certezza dopo la quinta votazione e cresce il malconto

LEGGI ANCHE >> Bambini di 8 anni lasciano la classe: protesta contro un bullo

Ora è il momento della saggezza, del buon senso e della ragionevolezza“, ha dichiarato l’ex Presidente del Consiglio dopo l’assemblea dei Grandi Elettori di Italia viva. Nel frattempo la politica cerca di trovare un accordo e sui social non mancano le proteste per la lunga trattativa politica.

Quirinale, Forza Italia e nuova trattativa con centrosinistra

Anna Maria Bernini ha dichiarato che “abbiamo aperto una trattativa” con Pd, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali: attualmente non si sa se siano coinvolti altri partiti. La capogruppo di Forza Italia al Senato ha fatto un annuncio molto importante che potrebbe aprire una nuova fase.

Incontro politico fra Conte-Salvini e Letta

Si sono incontrati ConteSalvini e Letta negli uffici del Movimento 5 Stelle alla Camera. Si tratta della prima volta che i tre leader si vedono faccia a faccia per trovare una intesa definitiva. Prima del vertice tra i tre politici, Salvini aveva incontrato il premier Draghi.

Nuovo incontro fra le parti, il commento di Letta

Concluso l’incontro di Matteo Salvini con Giuseppe Conte ed Enrico Letta. Il segretario Dem ai giornalisti: “Salvini? Sono in corso discussioni“. Intanto il segretario del Pd ha commentato la situazione attuale: “Stiamo lavorando a una soluzione, sono molto ottimista. Abbiamo finalmente iniziato a parlare, siamo all’inizio” commenta il segretario Dem. Fra i tre è previsto un nuovo confronto intorno alle ore 20 di venerdì 22 gennaio 2022.

LEGGI ANCHE >> Biden manda su tutte le furie Musk, la risposta del fondatore di Tesla è virale

No comment” su incontro tra il segretario leghista Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il leader della Lega si trova alla Camera: sono in corso contatti con gli altri partiti del centrodestra dopo il colloquio tra il leader della Lega, Giuseppe Conte ed Enrico Letta. Sempre in una nota fonti Lega fanno sapere che Salvini a colloquio con Conte e Letta, poi con Tajani e Ronzulli. Al lavoro per dare risposta positiva al Paese, di alto livello e al di fuori dei partiti, superando veti e perdite di tempo” conclude.

***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***

Impostazioni privacy