USA, record di decessi ma non per il Covid: la situazione

Gli Stati Uniti hanno toccato un nuovo record negativo, questa volta causato dalle morti da overdose. Più di 100.000 persone sono morte negli USA nell’ultimo anno.

Nuovo record negativo per gli Stati Uniti: nello scorso anno registrare oltre 100.000 vittime da overdose

L’epidemia di droga in America è la più mortale che sia mai stata registrata. Questo emerge dai dati dei CDC, i centri di controllo e prevenzione delle malattie. I decessi per overdose sono in aumento del 28,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli oppiacei continuano a essere la causa principale dei decessi per overdose. Tra questi gli oppioidi sintetici che hanno causato quasi i due terzi di tutti i decessi per overdose.

LEGGI ANCHE > Covid, infettivologo Luzzati a Free.it “A Trieste epidemia grave. Infezione non si riduce”

La cause dell’aumento dei decessi da overdose è causato anche da sempre più potenti e pericolosi farmaci in commercio, venduti a prezzi molto più bassi e facilmente reperibili. Farmaci usati nelle terapie del dolore, ma sempre più spesso utilizzati come droghe.

Secondo gli esperti l’epidemia di droga in America potrebbe raggiungere nuovi picchi storici in futuro

L’epidemia da overdose di droghe negli USA sembra inarrestabile. Gli esperti temono ancora più decessi in futuro

I nuovi dati federali mostrano anche che i decessi per overdose da metanfetamina e altri psicostimolanti sono aumentati in modo significativo, con un +48% nell’anno conclusosi ad aprile 2021 rispetto all’anno precedente. Hanno rappresentato più di un quarto di tutti i decessi per overdose nell’ultimo periodo.

LEGGI ANCHE > Lombardia, terza dose a over 40: hub nei metro e centri commerciali

Secondo gli esperti l’epidemia di droga in America potrebbe raggiungere nuovi picchi storici in futuro. In un momento in cui gli Stati Uniti stanno tornando alla normalità dopo la pandemia, le istituzioni sanitarie americane sono preoccupate che, se non si interviene per migliorare significativamente l’accesso alle cure, sempre più persone sono destinate a morire per overdose di droga.

Impostazioni privacy