Vaccino Covid Novavax, a breve la decisione dell’Ema: ecco quale potrebbe essere

Novità importanti sul fronte vaccino anti Covid con la richiesta dell’Ema sul siero di Novavax: i passaggi da seguire e altri dettagli.

Vaccino Covid Novavax
Covid e il vaccino Novavax, la richiesta di autorizzazione (Immagine Pixabay)

L’Ema ha avviato la valutazione per la richiesta del vaccino anti Covid-19 di Novavax (conosciuto anche come Nuvaxovid ndr) da immettere nel mercato. Sul tema Coronavirus l’Agenzia europea per i medicinali ha avviato una scelta ben precisa, spiegando anche le motivazioni. Il siero NVX-CoV2373 avrebbe il vantaggio di un adiuvante che supporta e rafforza la risposta immunitaria al vaccino.

LEGGI ANCHE >> Covid USA, Pfizer presenta una nuova richiesta all’FDA: il motivo

Secondo quanto riportato dagli esperti, il sistema immunitario della persona vaccinata contro il Covid sarà così in grado di riprodurre le difese naturali. Si tratta nel caso specifico di anticorpi e cellule T che potrebbero attivarsi qualora il virus dovesse essere in agguato.

Vaccino Covid Novavax, quali sono le novità

Vaccino Covid Novavax
Vaccino contro il Covid e la richiesta per l’autorizzazione del siero Novavax (Immagine Pixabay)

L’Ema ha intanto diffuso una nota per spiegare quanto richiesto, soprattutto vista la richiesta di procedere alla valutazione in tempi brevi. “Entro poche settimane se i dati presentati sono sufficientemente solidi e completi per dimostrare l’efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino“, si legge in una nota diffusa dall’agenzia.

LEGGI ANCHE >> Covid USA, studio scopre 8 cervi su 10 positivi: i dettagli della ricerca

Gli esperti hanno parlato di particelle ricavate dalla proteine Spike prodotta in laboratorio. Al suo interno vi sarebbe un adiuvante in grado di aiutare a rafforzare le risposte del sistema immunitario. In questo caso il sistema identificherebbe le particelle come estranee, dando vita di conseguenza ad anticorpi e cellule T per proteggersi dal virus. Ecco intanto l’annuncio dell’Ema pubblicato su Twitter.

Impostazioni privacy