Condannato per traffico d’armi Fabio Del Bergiolo. Fu accusato di voler uccidere Matteo Salvini. Cosa è successo

Pesante condanna per Fabio Del Bergiolo, ex militante di Forza Nuova, salvatosi lo scorso mese dall’accusa di voler pianificare l’omicidio di Matteo Salvini. Il 62enne è stato condannato oggi a 15 anni per traffico d’armi internazionale.

Fabio Del Bergiolo
Condannato per traffico d’armi Fabio Del Bergiolo. Fu accusato di voler uccidere Salvini con un missile. Cosa è successo

15 anni. Questa la condanna arrivata nei confronti di Fabio Del Bergiolo, 62enne di Gallarate, in provincia di Varese. Il motivo? Secondo il Tribunale di Busto Arsizio, sempre in provincia di Varese, Del Bergiolo sarebbe stato al centro di un traffico di armi internazionale. Si parla di di kalashnikov, uzi, mitragliatori, granate e revolver diretti verso teatri di guerra come l’Afghanistan, l’Iraq e la Georgia.

Dal canto suo l’uomo, ex ispettore doganale, si è sempre dichiarato nient’altro che un mero collezionista. Una difesa che non gli ha impedito di subire la pesante condanna, nonostante la richiesta di rito abbreviato. La ricostruzione della difesa per cui Del Bergiolo sarebbe stato solo un esperto del settore, una sorta di consulente, non è stata giudicata convincente dal giudice.

LEGGI ANCHE >>  Ostia, non indossa il velo: picchiata da madre e fratello. Come sta la ragazza che li ha denunciati

Del Bergiolo, lo scorso mese l’archiviazione dall’accusa di voler uccidere Matteo Salvini

Matteo Salvini
Del Bergiolo, lo scorso mese l’archiviazione dall’accusa di voler uccidere Matteo Salvini

L’ex ispettore doganale in passato è stato interno al partito d’estrema destra neofascista Forza Nuova. Per la formazione di Roberto Fiore e Luciano Castellino si era anche candidato al Senato nel 2001, prendendo 611 voti nel collegio di Gallarate. Ma Del Bergiolo era riuscito invece a uscire indenne negli scorsi tempi da un’accusa altrettanto pesante. L’uomo avrebbe infatti avuto la volontà di uccidere il leader della Lega, Matteo Salvini, attraverso un missile aria-aria di sua proprietà.

LEGGI ANCHE >> No vax e No Green pass, perquisizioni a esponenti gruppo Telegram “Basta Dittatura”

Almeno, questo stando a quanto detto da Salvini stesso nel suo mandato da Ministro dell’Interno. Il missile fu infatti sequestrato dalla Procura di Torino nel corso di un’operazione che portò all’arresto di Del Bergiolo nel 2019. All’epoca dei fatti, un funzionario dell’Ucigos, Eugenio Spina, dichiarò di ritenere improbabile la preparazione da parte del 62enne di un attento in Italia. Il giudice per l’udienza preliminare ha deciso però circa un mese fa per l’archiviazione del caso, evitando a Del Bergiolo il rinvio a giudizio.

Impostazioni privacy