Incidente Flixbus Berlino-Trieste, bus si ribalta: morta una 19enne, tra i passeggeri feriti anche 3 italiani

Un incidente gravissimo ha coinvolto un bus Flixbus diretto da Berlino a Trieste. Nell’impatto è morta una ragazza di 19 anni e tutti gli altri passeggeri sono rimasti feriti, tra questi anche tre italiani. Un colpo di sonno forse la causa del sinistro

L’incidente stradale è avvenuto questa mattina su una superstrada in Austria. Il pullman della società di trasporti Flixbus era diretto da Berlino a Trieste, e quando si è ribaltato viaggiava in Carinzia, vicino a Micheldorf (Austria).

incidente Flixbus
Incidente Flixbus Berlino-Trieste: bus si ribalta, morta una 19enne, feriti tutti i passeggeri, tra cui 3 italiani. La dinamica (ansa) free.it

E’ morta una ragazza 19enne austriaca mentre tutti gli altri 41 passeggeri sono feriti. In particolare cinque di questi hanno portato ferite più gravi. La polizia di Carinzia ha riferito all’ANSA che tra i passeggeri coinvolti nell’incidente risultano anche tre cittadini italiani. In merito agli italiani, la Farnesina precisa che non sono in pericolo di vita e dopo le cure mediche i connazionali hanno lasciato l’ospedale.

Incidente Flixbus Austria: la dinamica dello schianto

Come riporta il sito tedesco Bild, a bordo dell’autobus Flixbus c’erano in tutto 42 passeggeri provenienti da Austria, Slovenia, Italia, Germania e Ucraina, oltre a due autisti. Sono le 4.45 della mattina di oggi, 20 settembre, quando il mezzo pesante in viaggio su una strada a doppia corsia è uscito dalla carreggiata per motivi ancora da chiarire, colpendo il guardrail e ribaltandosi su un fianco.

incidente Flixbus
Incidente Flixbus Berlino-Trieste: bus si ribalta, morta una ragazza di 19 anni, feriti tutti i passeggeri. Causa del disastro forse un colpo di sonno dell’autista (@X) free.it

Sul posto, dopo l’incidente sono accorsi i vigili del fuoco austriaci che hanno estratto dalle lamiere contorte del veicolo alcuni passeggeri. In seguito, la Farnesina ha reso noto che su quel pullman viaggiavano anche tre italiani che, fortunatamente, non sono in pericolo di vita. I tre hanno riportato solo alcune ferite lievi e dopo i soccorsi medici, ora hanno lasciato l’ospedale.

Al momento sono in corso le indagini sull’incidente. Intanto i due autisti sono stati sottoposti ai test alcolemici ma i risultati sono negativi per entrambi i guidatori. Secondo quanto riporta Bild, l’incidente potrebbe essere stato causato dal colpo di sonno di uno degli autisti alla guida in quel momento.

Il comunicato stampa di Flixbus

Come riporta questa mattina l’edizione romana de Il Messaggero, la società di trasporti Flixbus ha reso noto un comunicato in merito alla triste vicenda accaduta: “Ci rammarichiamo di confermare che un autobus a lunga percorrenza in servizio per conto di FlixBus fra Berlino e Trieste è stato coinvolto in un incidente intorno alle 4.45 di martedì 19 settembre a Micheldorf ( Austria)”.

“A bordo si trovavano 42 passeggeri e due autisti. Tutti i passeggeri e i due autisti sono stati trasportati negli ospedali vicini. Cinque persone sono rimaste gravemente ferite, e sedici, tra cui uno degli autisti, sono rimaste ferite in modo lieve. Sfortunatamente, uno dei passeggeri è deceduto. Al momento non sono disponibili informazioni sulle cause dell’incidente”.

Poi nel comunicato si legge: “Una linea telefonica dedicata è stata attivata per fornire informazioni e offrire supporto ai nostri passeggeri e alle famiglie delle persone coinvolte. Flixbus è in stretto contatto con le autorità competenti e con l’azienda partner coinvolta per determinare le circostanze in cui l’incidente si è verificato. In qualsiasi momento, la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo rappresenta per Flixbus la massima priorità. Le nostre più sentite condoglianze vanno ai familiari e agli amici della vittima, e tutto il nostro sostegno è rivolto ai passeggeri e agli autisti coinvolti nell’incidente”.

Impostazioni privacy