Roma-Feyenoord, centro città blindato: provocazione olandese in una foto sfottò sui social

La vigilia di Roma-Feyenoord è in corso da ore e nella Capitale sono tante le misure di sicurezza imposte visti i precedenti. Intanto spunta una foto social che scatena le polemiche. 

Roma ha predisposto oltre mille agenti e un piano di sicurezza per salvaguardare la città e le zone più a rischio. Nonostante il divieto di trasferta, infatti, i tifosi del Feyenoord hanno deciso di raggiungere la Capitale, non senza preoccupazioni per le forze dell’ordine.

Polizia
Allerta massima della polizia italiana prima di Roma-Feyenoord (ANSA)

Alcune decine sono già da ore a Napoli, con tanto di foto e cori diventati virali sui social, ora invece l’attenzione è dirottata nella città capitolina. Mantenere l’ordine pubblico ed evitare danni è l’obiettivo principale delle forze dell’ordine.

Tifosi olandesi in città

Il piano di sicurezza disposto in città ha previsto un controllo certosino di alcune zona nevralgiche del centro di Roma e non solo. L’esigenza è subentrata in seguito all’arrivo di numerosi ultras da Rotterdam, alcuni dei quali hanno prima fatto tappa a Napoli. Nella città capitolina è infatti programmato il match di ritorno dei quarti di finale di Europa League fra Roma e Feyenoord: si parte dall’1-0 degli olandesi ottenuto in casa.

L’incontro è in programma il prossimo giovedì 20 aprile allo stadio Olimpico. José Mourinho è consapevole dell’importanza del match, ma dall’altro lato c’è grande attenzione per l’ordine pubblico.

Polizia
Allerta della polizia alla vigilia di Roma-Feyenoord (ANSA)

Il precedente del 2015 con gli atti di vandalismo in città, insieme agli scontri di Napoli con l’ultras dell’Eintracht Francoforte e alla finale di Conference League, giocata proprio dai giallorossi contro gli olandesi, sono alcuni degli aspetti vagliati in queste settimane. Previsto l’arrivo della delegazione dei Vak S, gruppo ultras che ha già postato alcune immagini da Napoli.

Sui social montano anche le polemiche per una foto che ritrae alcuni fans di Rotterdam a pochi passi dalla Barcaccia del Bernini in Piazza di Spagna, inevitabilmente transennata ormai da diverse ore. Sta di fatto che parte i tifosi olandesi, nonostante il divieto di accesso all’Olimpico, si trovano già in città e altri arriveranno nelle prossime ore. Occhi puntati su caselli autostradali, aeroporti e stazioni ferroviarie.

Evitare i precedenti

Quanto accaduto nel 2015, con tanto di deturpamento della Fontana della Barcaccia, ha inevitabilmente allertato le forze dell’ordine italiane. La zona è già transennata e i controlli sono inevitabili. Occhio anche al pub Shamrock di Roma, luogo solitamente frequentato da tanti ultras provenienti da tutta l’Europa. La polizia ha spiegato anche di dover monitorare le prenotazioni alberghiere da parte di cittadini provenienti da Rotterdam.

Tifosi Feyenoord
L’immagine diventata virale sui social che mostra tifosi del Feyenoord non molto distanti dalla Barcaccia (Instagram)

Evitare quanto avvenuto con gli ultras dell’Eintracht Francoforte a Napoli è più di una prerogativa, alla luce anche dei danni creati alle varie attività commerciali della zona, nonché ad automobili, strutture e molto altro. Attualmente al situazione è tranquilla, ma con il passare delle ore, visto l’avvicinarsi del match, in centro sarà massima l’attenzione degli oltre mille agenti in azione. Intanto da piazza di Spagna arriva una foto vicino la Barcaccia, tenuta però a debita distanza.

Parla il sindaco Gualtieri

Roberto Gualtieri ha ribadito che le forze dell’ordine vigileranno sulle zone nevralgiche della città e nelle zone vicino lo stadio. Transennate piazza di Trevi, piazza di Spagna e nella zona di Trinità dei Monti. Oltre mille gli agenti in azione nei vari punti nevralgici della città di Roma.

Barcaccia Bernini Roma
I danni causati alla Fontana della Barcaccia dai tifosi del Feyenoord nel 2015 (ANSA)

Siamo in costante contatto, c’è piena fiducia nel lavoro delle forze di sicurezza. Abbiamo chiesto che il dispositivo di sicurezza sia particolarmente attento sia perché dobbiamo preservare la città sia perché siamo in una settimana particolare con la visita degli ispettori Bie. Il nostro auspicio è che tutto si svolga per il meglio“, ha spiegato il sindaco capitolino parlando della situazione.

Impostazioni privacy