Governo Giorgia Meloni, il passaggio della campanella: Draghi saluta Palazzo Chigi

Cortile di Palazzo Chigi e Sala dei Galeoni. Alle ore 10,30 comincia la tradizionale cerimonia della campanella, che segna il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Il rito sancisce il vero e proprio insediamento del nuovo governo. E infatti alle 12 è atteso già il primo Consiglio dei ministri.

Dopo aver giurato ieri davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi Giorgia Meloni è per la prima volta a Palazzo Chigi. Ed è pronta per il “passaggio della campanella”. La tradizionale cerimonia che sancisce il passaggio di consegne tra il presidente del Consiglio uscente e il nuovo in carica. In questo caso, quest’oggi, la campanella sta passando da Mario Draghi a Giorgia Meloni, il primo premier donna d’Italia.

Governo Giorgia Meloni
Governo Giorgia Meloni, il passaggio della campanella a Palazzo Chigi

Avviene come da tradizione il passaggio da una mano all’altra della campanella, oggetto concreto e nello stesso tempo simbolico che segna l’inizio delle sedute del parlamento. In una piazza Montecitorio completamente blindata, con tutte le strade laterali chiuse al traffico dalle prime ore di questa mattina, il premier uscente è arrivato a Palazzo Chigi intorno alle 10. Cravatta azzurra, volto sereno. Ed è subito salito ai piani nobili, nella Sala dei Galeoni, dove è prevista la cerimonia vera e propria. E proprio lì, nel salone famoso per i moderni bassorilievi in stucco bianco collocati sopra le porte, che si svolge il rito.

Giorgia Meloni è arrivata puntuale alle 10,30, altro tailleur scuro, camicia bianca. E sta ricevendo gli onori dal picchetto all’ingresso di Palazzo Chigi mentre entra la prima donna premier d’Italia. E dunque, Mario Draghi, sorridente e sereno, passerà nelle mani di Giorgia Meloni la campanella che lei suonerà per qualche secondo.

Ore 10,38 – Mario Draghi sta per passare la campanella nelle mani del nuovo premier Giorgia Meloni.  Inizierà così, ufficialmente, il governo Meloni. Mario Draghi ha salutato calorosamente la nuova premier e al termine della cerimonia lascerà per l’ultima volta Palazzo Chigi. La cerimonia dovrebbe durare un po’ più del previsto, secondo gli esperti di cerimoniale, forse addirittura una mezz’oretta. E’ probabile che Draghi dirà qualcosa a Giorgia Meloni, ma non è certo che giornalisti e telecamere riusciranno a captare le loro parole.

Ore 10,41Affetto e stima sembrano legare Mario Draghi e Giorgia Meloni che in questi ultimi giorni hanno più volte dialogato. Il nuovo premier, infatti, ha preso le consegne dal Presidente del Consiglio uscente e ha chiesto anche consigli preziosi a Draghi. Soprattutto su alcuni dossier caldi come il caro bollette e la crisi del gas. Matteo Salvini, intanto, non è ancora arrivato a Palazzo Chigi.

Governo Giorgia Meloni, alle 12 primo Cdm

Ore 10,55 – Mario Draghi e Giorgia Meloni sono a colloquio prima di fare il passaggio delle campanella. Sono chiusi in uno degli uffici già da una ventina di minuti. Questo a conferma di quanto dicevano gli esperti di cerimoniale. E cioè che il consueto dialogo tra premier uscente ed entrante questa volta sarà più lungo del solito.

Ore 11,09 – Il colloquio di Mario Draghi e Giorgia Meloni, è durato un’ora il confronto personale tra i due. E’ tra gli incontri pre-cerimonia della campanella più lunghi tra i vari premier uscenti e entranti. Sicuramente Meloni sta parlando con Draghi delle scadenze che sono dietro l’angolo e dei prossimi appuntamenti internazionali. Forse in programma già questa settimana.

Ore 11,06 –  Intanto che il colloqui tra Draghi e Meloni prosegue, sono state raccontate alla stampa le prime parole tra i due. Quando Draghi ha accolto Meloni in cima allo scalone d’onore di Palazzo Chigi hanno scambiato poche battute. “Benvenuta, come stai?“, ha chiesto il premier uscente. “Bene, questa sotto è una cosa un po’ impattante emotivamente“, ha risposto Giorgia Meloni.

Ore 11, 30 – E’ passata una ora dall’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi ma la cerimonia della campanella non è ancora avvenuta. Molto probabilmente slitterà in avanti anche l’orario del Primo Cdm, che era previsto alle 12. Colloquio fiume tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Sono passati ben oltre trenta minuti dall’inizio dell’incontro tra i due, prima dell’inizio della cerimonia della campanella.

Ore 11,40 – Più di una ora di colloquio tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Nessuno si aspettava che questo passaggio di consegne durasse così tanto, anche se gli esperti avevano preannunciato che sarebbe stato più lungo del solito.

Ore 11,56 –  Si è aperta la porta dell’ufficio di Palazzo Chigi. Pronta la cerimonia della campanella. Mario Draghi ha passato la campanella nelle mani di Giorgia Meloni. Mario Draghi le ha sussurrato “Auguri“. Giorgia Meloni ha suonato quattro, cinque volte la campanella, per le telecamere. Sguardo complice tra i due e scambio di saluti tra premier uscente e premier entrante. Passaggio di consegne e Draghi scende lo scalone d’onore, attraversa il cortile dove ci sono in corso gli onori militari. Tanti applausi per Mario Draghi, anche dai tanti collaboratori affacciati alle finestre.

Governo Giorgia Meloni: primo comunicato dopo CDM

Ore 12,02 –  Mario Draghi è uscito per l’ultima volta da Palazzo Chigi. L’auto non ha più le bandierine, perché non è più il Capo del governo italiano. Meloni è ufficialmente insediata e pronta a dare inizio al primo Cdm. Sui social la nota di Palazzo Chigi: il comunicato sul primo consiglio dei ministri del neo Governo Giorgia Meloni.

Impostazioni privacy